Nevica a Tramonti. Le previsioni meteo lo avevano anticipato e la neve non ha tardato a cadere sul nostro territorio ed in particolare dalla frazione Campinola di Tramonti al Valico di Chiunzi.

Invitiamo tutti coloro che in queste ore devono percorrere l’importante arteria stradale che unisce la Costa d’Amalfi all’Agro Nocerino Sarnese di munirsi di catene o pneumatici da neve ed evitare, comunque tutti gli spostamenti inutili. Con il passare delle ore attenzione anche alle possibili gelate.

Ricordiamo che l’avviso di allerta meteo, emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania, è valido fino alle ore 8.00 di domani, domenica 27 febbraio ed interessa la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento).

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale (nevose nelle zone collinari e montuose), puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come:
– Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi.