Territorio

Tramonti si tinge di bianco: le foto della nevicata di questa mattina

Sorpresa questa mattina a Tramonti in Costiera Amalfitana: sui Monti Lattari la neve ha fatto la sua comparsa tingendo tutto candidamente di bianco.

Le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo della neve anche a bassa quota e la Protezione Civile della Regione Campania aveva diramato proprio ieri un’allerta meteo per vento forte, nevicate e gelate.

Foto Ruben Citarella

Si tratta della prima nevicata del nuovo anno sul nostro territorio, nevicata che ha interessato soprattutto il comune di Tramonti ed il Valico di Chiunzi, importante arteria stradale che collega la Costa d’Amalfi all’Agro Nocerino – Sarnese.

Come si può notare dalle splendide foto inviate alla nostra redazione da Ruben Citarella, scattate proprio a Tramonti a Monte Sant’Angelo, la neve, caduta copiosa in mattinata, ha imbiancato alberi e strade, trasformando il panorama in uno scenario da favola.

Foto Ruben Citarella

Oltre alla bellezza del panorama, etereo ed immobile sotto la spessa coltre di neve, la nevicata di questa mattina ha bloccato il transito sul Valico di Chiunzi, in particolare sulla strada provinciale 2 in direzione Tramonti. Raccomandiamo massima attenzione nel percorrerlo.

Il maltempo che da oggi sta interessando la nostra regione, portando nevicate e gelate, durerà ancora qualche giorno. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo fino alle 20 di mercoledì 12 gennaio.

Si prevedono i seguenti fenomeni atmosferici:

– Venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche.
– Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
– Nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.
– Gelate, potranno formarsi a quote superiori (e localmente anche inferiori) ai 400 metri, soprattutto sul settore interno e tenderanno a permanere in giornata a quote superiori ai 600-700 metri.

A partire dalle 8 di domani mattina non saranno più presenti le nevicate e dalla sera si attenueranno anche i venti.

Redazione Campania

Recent Posts

Pavimenti e rivestimenti in pietra naturale: nuova luce in casa

Dal bagno alla seconda casa, la selezione dei materiali per pavimenti e rivestimenti incide sulla…

1 settimana ago

Scuola calcio Sporting Arechi: al via gli open day gratuiti a Pellezzano

Le prime brezze di settembre portano da sempre con sé il profumo dei nuovi inizi,…

3 settimane ago

Dove ascoltare musica dal vivo in Costiera Amalfitana: la mappa delle serate 2026

Chi prenota una vacanza in Costiera Amalfitana di solito ha in mente il mare, i…

3 settimane ago

Gabriel Arpino accende il Sea Garden: a Salerno una notte di salsa e bachata

Quando la passione per la danza incontra l'energia delle sere d'estate, Salerno si trasforma nel…

4 settimane ago

Il “Martedì Latino” accende l’estate di Baronissi: ritmo, socialità e danza all’Agorà Bar con ingresso gratuito

Quando la passione per la danza incontra il desiderio di condivisione e socialità, le serate…

1 mese ago

A Pellezzano la nuova academy del calcio: al via i percorsi formativi di Aics e Sporting Arechi

L’evoluzione del mondo del calcio richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. In quest’ottica, il…

1 mese ago