Site icon AmalfiNotizie.it

Tramonti. Ritorna “Leggere che passione”: programma

Tramonti

Tramonti. Il 15 e 16 Aprile, il 16 ed il 23 Maggio, si svolgerà la tradizionale manifestazione “Leggere che passione” il cui ambizioso obiettivo è quello di promuovere nei giovani la passione per l’arte, la lettura e la scrittura.

Il tema che caratterizzerà l’edizione di quest’anno sarà “Bullismo e Cyberbullismo: Educazione e Prevenzione nell’Era Digitale”. 

La manifestazione, che tornerà a svolgersi, come ogni anno, nella città dei Monti Lattari, rappresenta un’iniziativa lodevole che mira a infondere nei giovani un amore duraturo per la lettura, incoraggiandoli a esprimere la propria creatività e sensibilità.

Il tema di quest’anno, incentrato su “Bullismo e Cyberbullismo: Educazione e Prevenzione nell’Era Digitale” non è scelto a caso: ma, anzi, risulta di particolare rilevanza in quanto affronta questioni urgenti legate all’uso responsabile della tecnologia e al rispetto reciproco in un mondo sempre più connesso.

Tramite attività come il disegno, la poesia e la scrittura, gli studenti avranno l’opportunità di riflettere su questi temi critici, sviluppando al contempo le proprie competenze comunicative e artistiche.

Questo tipo di eventi educativi gioca un ruolo cruciale nell’equipaggiare i giovani con gli strumenti necessari per navigare le sfide sociali dell’era digitale, promuovendo al contempo la consapevolezza e la prevenzione. Con la guida dei loro insegnanti, gli allievi potranno esplorare varie modalità espressive, trovando la propria voce unica e contribuendo a un dialogo più ampio sulla tolleranza e l’inclusione.

Tramonti. Leggere che passione: il programma

Dalle 9,30 alle 12, la Bancarella del libro in collaborazione con la Libreria “Imagine’s Book” di Salerno, nell’atrio dell’istituto Pascoli.

Incontro con i ragazzi delle classi I della scuola secondaria sul tema: “Ciak….si legge! Invito alla lettura …anche di fiabe per vincere il bullismo?”

Interveranno, tra gli altri, il prof. Ugo Vuoso, docente d’ antropologia culturale presso l’ Università degli Studi di Salerno – Presidente CEIC, Istituto di studi storici e antropologici; l’ avvocato Franco Sorvillo, referente CEIC, per l’area dei Monti Lattari. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Tramonti.

 

Exit mobile version