Territorio

Tramonti, lavori di messa in sicurezza sulla Sp 141

Saranno ultimati a ridosso di Ferragosto i lavori sulla Sp141 a Tramonti. L’arteria sarà interessata dalle operazioni di ripristino da parte della ditta incaricata dall’ente Provincia. Le parole del presidente Strianese. Spesa complessiva pari a 105mila euro.

La Sp 141 versa attualmente in disastrose condizioni di conservazione con una piattaforma stradale caratterizzata da vistosi dissesti, avvallamenti e sfondamenti superficiali e profondi nel pacchetto stradale costituendi situazione di grave pericolo per gli utenti della strada, sia pedoni che automobilisti.

Così si leggeva il 21 novembre scorso nel portale Trasparenza, allorquando la Provincia aprì il bando di gara per i lavori volti al ripristino della Sp141. L’indirizzo, che ricade nel territorio di Tramonti, versa in condizioni “disastrose”. Le problematiche si sono venute a formare a causa dell’effetto pumping. Lo stesso viene a formarsi a causa delle precipitazioni che, infiltratesi nel sottofondo a causa delle diverse fessurazioni, causano lo sgretolamento della pavimentazione.

I lavori per il ripristino verteranno sulla riparazione dell’intero pacchetto stradale mediante la fresatura della pavimentazione esistente e alla realizzazione di un nuovo tratto di usura, il cosiddetto tappetino e relativo binder di collegamento sottostante in matrice bituminosa. Sarà inoltre risistemata la segnaletica, sia orizzontale che verticale, lungo tutta l’arteria. Saranno infine pulite le cunette e riparati i parapetti.

L’intervento – dichiara il Presidente Michele Strianese – ricade nel comune di Tramonti e inizierà nei prossimi giorni per essere ultimato nel giro di circa due settimane. Apriamo altri cantieri, per la messa in sicurezza di tutta la nostra rete viaria, ma anche per promuovere sviluppo e occupazione nei nostri territori. La Provincia non si ferma e continuiamo a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità”.

Nell’aprile del 2021 dalla stazione della Locale Polizia partì la segnalazione per le condizioni di instabilità e pericolo cui versava la Sp141. In particolare, il tratto di strada compreso tra via Grisignano (Polvica) e via San Felice (Pietre).

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

21 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago