Tramonti. Oggi pomeriggio a partire dalle 16, presso la Sala Consiliare del Comune appuntamento con la “Campagna comunicativa e di sensibilizzazione suII’adozione di uno stile di vita sano e attivo, negli ambiti lavorativi”. 

Iniziativa, quest’ultima, cui, su invito del dr. Luigi Verolino, dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Prevenzione Collettiva, Area interdistrettuale n. 60 e n. 63 – Nocera Inf./Cava dé Tirreni/Costa d’Amalfi, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”, in collaborazione con il Comune di Tramonti.

La Regione Campania, nel recepire l’intesa tra il governo, regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, concernente il Piano Nazionale per la Prevenzione 2020 — 2025, (DGRC n. 619/2020), ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione per le medesime annualità (DGRC n.600/2021), recepito daII’ASL Salerno con Delibera del Direttore Generale n. 479/2022.

Nell’ambito del menzionato Piano Regionale della Prevenzione è individuato il Piano Libero “Sorveglianze di popolazione ed equità ”.
Lo stesso tra le azioni previste nei processi di comunicazione vi è la realizzazione di piani comunicativi in favore delle principali parti interessate (scuole, ambienti di lavoro, comunità, ecc..).

L’obiettivo strategico è anche quello di promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di Iavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale, altresì di sviluppare programmi di promozione della salute, anche trasversali ai principali fattori di rischio, finalizzati ad alcuni scopi specifici e di particolare impatto sociale tra cui: la prevenzione ed il contrasto del tabagismo, del consumo a rischio di alcol; la promozione dell’attività fisica e tutela sanitaria dell’attività fisica; insieme a quella di una sana alimentazione per favorire stili di vita salutari (tra cui contrasto aIl’obesità/sovrappeso, riduzione del consumo di sale e promozione dell’utilizzo del sale iodato, aumento del consumo di frutta e verdura).

L’attività sarà organizzata in piena condivisione con la governance aziendale, senza ridurre né interrompere i processi produttivi aziendali, altresì la stessa sarà eseguita a titolo completamente gratuito.

Nello specifico, l’attività consisterà nello svolgere un incontro comunicativo con i lavoratori affrontando gli argomenti che vanno dallo svolgere un migliore stile di vita, cambiamento di alcune abitudini dannosi nel tempo ed una maggiore sensibilità e consapevolezza nella necessità di aderire alle campagne di screening oncologici gratuiti promossi dalla sanità pubblica.