E’ stato un pomeriggio intenso quello di oggi allo stadio Franco Amato di Tramonti dove lo Sport Club 85 Tramonti, davanti a centinaia di tifosi al settimo cielo, ha realizzato il sogno promozione battendo con un pirotecnico 4-2 la Longobarda Salerno nella finale dei playoff di Seconda Categoria.
Difficile rielaborare e rendere percepibili le vibrazioni, i sentimenti, la fratellanza tra il pubblico e i calciatori di Mister Coccorullo che sono stati tutt’uno del quale Tramonti deve essere fiera.
Un trionfo meritato, anzi meritatissimo, non solo per le qualità tecniche, tattiche dei gialloverdi ma ancor di più perchè questa stagione è un esempio di come la grinta, il carattere, la forza d’animo rendono realizzabile i sogni, anche quelli più impensabili. Dopo un inizio di campionato estremamente complicato, per la concomitanza di tanti fattori, in pochissimi avrebbero immaginato che la conclusione sarebbe stata una festa collettiva che resterà per sempre nel cuore e nella memoria di chi ha avuto la fortuna di viverla.
E invece lo Sport Club 85 Tramonti ha lavorato con grande dedizione e determinazione, con carattere e cuore ha affrontato uno dopo l’altro tutti gli ostacoli incontrati sul suo cammino, realizzando un miracolo sportivo.
Di certo i tanti bambini presenti allo stadio Franco Amato oggi hanno avuto un insegnamento prezioso, un insegnamento che solo lo sport può regalare. La partita contro la Longobarda Salerno è stata l’ennesima dimostrazione che per raggiungere certi traguardi non si deve mai mollare ma crederci sempre.
Sport Club 85 Tramonti-Longobarda Salerno 4-2
Pronti, via e il Tramonti passa in vantaggio al 6′ con Andrea Reale che dopo una bella combinazione con Luca Buonocore e Marco Apicella insacca con un tiro di collo potente e preciso che non lascia scampo al portiere avversario. Segue una fase di sostanziale equilibrio, con gli ospiti che impensieriscono in due occasioni la retroguardia del Tramonti, salva grazie a degli interventi provvidenziali dell’esperto Andrea Sorrentino.
Quasi allo scadere della prima frazione di gioco i gialloverdi raddoppiano su un’azione imbastita da un sontuoso Gabriele Schiavo, Capitan Luca Buonocore si dimostra per l’ennesima volta cecchino infallibile e insacca per la gioia dei tanti tifosi presenti sugli spalti.
Nel secondo tempo, la Longobarda cerca disperatamente di accorciare le distanze e dopo diversi tentativi, fa 1 a 2 con Esposito al 67′. A nove minuti dal termine, i biancorossi di Mister Avellino pareggiano su rigore: l’estrema punizione è calciata da Alessandro Romeo.
E qui che per l’ennesima volta il Tramonti dimostra in maniera chiara e inequivocabile che per raggiungere grandi traguardi, per realizzare i propri sogni, non bisogna mai cedere alle difficoltà. I ragazzi di mister Coccorullo, che segue con grande passione e trepidazione dagli spalti la partita a causa di un rosso ricevuto nel primo tempo, accusano il colpo ma resistono e come in ogni favola che si rispetti manca solo il lieto fine.
Andrea Napoli con un colpo di testa su calcio d’angolo e poi ancora Luca Buonocore, al suo 27esimo gol stagionale, chiudono i conti e regalano la promozione in Prima Categoria allo Sport Club Tramonti.
I complimenti, però, vanno fatti anche agli sconfitti della Longobarda Salerno che hanno lottato con coraggio e determinazione fino alla fine.
Sugli spalti gremiti il timore di una dolorosa beffa, la paura che tutto potesse finire sul più bello, lascia spazio a una gioia incontenibile. Scene di giubilo, ultras, encomiabili in questa gara come per il resto della stagione, che scendono in campo, c’è chi piange, chi ride, chi si commuove. I tanti bambini presenti al campo grazie a questa giornata avranno un ricordo in più, un ricordo speciale che tra qualche anno li farà sorridere e questo è impagabile. Un abbraccio collettivo e di sentimenti che raramente si è vissuto a queste latitudini a livello sportivo.
A questo punto può partire la festa ma non prima di aver ricordato chi anche da lontano è stato sempre vicino a questa squadra, a chi nonostante l’assenza è sempre stata presenza e che tale rimarrà finchè a Tramonti esisterà il calcio, e siamo certi che anche per lui quella di oggi sia stata una giornata speciale.
Esplodono i fuochi d’artificio al ritmo dei cuori dei tifosi colmi di gioia. I cori risuonano, così come il clacson di motorini e auto pronti a sfilare, per le strade, i vicoli e le viuzze del paese. Uno spettacolo meraviglioso che forse in pochi si potevano aspettare ma che proprio per questo rende ancora più orgogliosi e fieri.
Sport Club 85 Tramonti 2023/24: una stagione da ricordare
Dietro questo successo ci sono tanti nomi, volti e storie, accomunati da una grande passione quella per la maglia gialloverde. Quella del Presidente Gabriele Giordano che è stato più volte osannato dal pubblico perchè lui in fondo ci ha sempre creduto, ha sempre pensato che il calcio a Tramonti avesse ancora qualcosa da dire e da raccontare, del suo vice Luigi Amodio, del segretario Raffaele Imparato che tante volte in passato ha vestito e difeso, è proprio il caso di dirlo, quei colori ma anche quelli di chi ha lavorato fianco a fianco con la squadra: il dirigente Gennaro Giordano, il social media manager Michelangelo Nasto e il fotografo Teo Giunchiglia.
A Mister Mario un plauso speciale per essersi fatto carico di una situazione non semplice e di essere riuscito a mettere in piedi una squadra che nei mesi ha trovato forza, motivazione e convinzione fino al glorioso risultato di oggi. Al suo fianco Luigi D’Apuzzo che lo ha assistito in maniera diligente e al contempo appassionata.
A questo punto i complimenti ai veri protagonisti di questa cavalcata i calciatori dello Sport Club 85 Tramonti:
Apicella Giovanni
De Rosa Federico
Sorrentino Andrea
Amato Alessandro
Amato Davide
Amodio Vincenzo
Arpino Alessandro
Buonocore Vincenzo
Francese Alfonso
Gambardella Andrea
Giordano Emilio
Giordano Vito
Napoli Andrea
Tagliamonte Francesco
Apicella Marco
Bellogrado Gaetano
Coppola Francesco
Giordano Giuliano
Reale Andrea
Romano Lucio
Russo Pasquale
Schiavo Gabriele
War Sergio
Buonocore Luca
Criscuoli Vincenzo
Giordano Vincenzo
Giunchiglia Antonio
Longobardi Francesco
Mandara Emanuele
Russo Aniello
Santelia Marco
Tutti hanno contribuito a loro modo a questo successo mettendo a disposizione dello Sport Club Tramonti non solo le proprie capacità tecniche, fisiche e tattiche ma anche e soprattutto quelle umane.
Ricordiamo anche chi ha fatto parte della rosa e dello staff durante la stagione:
Mister Paolo Lieto
Amato Danilo
Lucibello Michele
D’Urzo Antonio
Ferrara Cristian
Gambardella Antonio
D’Auria Giuseppe
Gambardella Salvatore
A tutta la società dello Sport Club 85 Tramonti, al presidente, ai dirigenti, al mister, allo staff e ai calciatori i più sentiti complimenti da parte della redazione di AmalfiNotizie.