Molto presto i cittadini della Costiera Amalfitana potrebbero tornare ad utilizzare la strada provinciale 1 che dal Valico di Chiunzi conduce fino a Ravello.
Una delle principali arterie della Divina, che è rimasta chiusa per diversi anni a causa delle continue frane che sono valse a questi pochi chilometri l’appellativo di strada della vergogna, potrebbe tornare a rappresentare la principale via di collegamento tra la Città della Musica e il Polmone Verde della Divina.
La Regione Campania, infatti, ha concesso un finanziamento da 3,3 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza. L’iniziativa nasce dalla lettera inviata dal sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, nel mese di marzo del 2020 nella quale chiedeva con urgenza di intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada.
“Una altra iniziativa di questa amministrazione trova riscontro e consenso da parte della Regione Campania. L’assetto viario del paese è sempre stata una nostra priorità – spiega il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda – Dopo aver dato una sistemazione definitiva alla Sp2 si ci è da subito attivati a proporre identico intervento sulla Sp1, Chiunzi-Ravello, e le altre strade provinciali interne“.
Per rendere le arterie del territorio più agevoli e sicure, infatti, nei mesi scorsi è stato effettuato un importante intervento di messa in sicurezza anche della Sp2, che collega Maiori con l‘Agro Nocerino Sarnese.
All’intenso lavoro organizzativo di ripristino delle strade della Divina mancava ancora un tassello fondamentale ovvero quello del Sp1. Con i 3,3 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione l’assetto viario della Costiera Amalfitana acquisirà un nuovo volto.
“Con grande piacere ha accolto la rimodulazione dei fondi per la mobilità sostenibile, in quanto la Regione Campania ha destinato 3,3 milioni di euro per la sistemazione delle predette arterie stradali – conclude il sindaco Amatruda – Il Comune di Tramonti non era destinatario di fondi nelle pregresse rimodulazioni e assegnazioni, per questo sento il bisogno di ringraziare il Presidente De Luca e il consigliere Luca Cascone, da sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Quando è stata presentata la delibera che comprendeva tale finanziamento ho provato delle emozioni indescrivibile un altro sogno che si andava a realizzare“.
Un’ottima notizia questa non solo per Tramonti e per Ravello ma per l’intera Costiera Amalfitana. Negli ultimi anni, infatti, i cittadini che dal Polmone Verde della Divina dovevano raggiungere la Città della Musica erano costretti a percorrere un tragitto lunghissimo. Questa potrebbe diventare anche un ottimo percorso alternativo alla strada statale 163, alleggerendo quest’ultima dal traffico che da sempre l’attanaglia.