A Tramonti le luci del teatro si riaccendono per le festività grazie al gruppo teatrale “Cesarano”, che porta in scena la commedia Menecmi, uno dei capolavori del teatro comico di tutti i tempi, scritto tra il III e il II secolo a.C. da Tito Maccio Plauto, uno dei più prolifici e importanti autori della letteratura latina e l’autore che più ha influenzato il teatro occidentale.
L’opera, che duemila anni fa ha gettato le basi per ogni commedia degli equivoci, rivive con la regia di Giuseppe Salsano in un’avventura scenica che fonde la perfezione strutturale del testo plautino con l’energia, il ritmo e la vibrante passionalità tipici della tradizione comica napoletana, trovando inoltre un’eco e un’ulteriore ispirazione nella celebre rilettura di Shakespeare.
La trama è un meccanismo comico di precisione: due fratelli gemelli, separati alla nascita, si ritrovano inconsapevolmente nella stessa città: l’antica Neapolis. L’incontro e il conseguente scambio di persona innescano una girandola di situazioni paradossali che coinvolge mogli gelose, amanti focose, servi astuti, medici incompetenti e tutti gli abitanti, ormai al limite della follia per la confusione.
Una “classica” commedia napoletana, così come definita argutamente della compagnia, sapientemente adattata al linguaggio e alle sensibilità contemporanei. Un’occasione per riscoprire il fascino del teatro classico, un patrimonio culturale che continua a parlare al presente.
Le rappresentazioni si terranno presso il teatro circolo “Don Luca” in p.zza Cesarano a Tramonti i giorni 29 dicembre alle 19:30, 4 e 6 gennaio alle 18:30, 9 e 10 gennaio alle 19:30.
I biglietti sono in prevendita presso Agri Falcon, in p.zza Cesarano a Tramonti. Per tutte le informazioni è possibile contattare la compagnia sui suoi profili social o rivolgersi al 340 4665283.
La compagnia augura a tutti buone feste.
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…
Dai contrafforti di roccia della Costiera Amalfitana alle vette innevate di Zermatt: un nuovo tassello…
Il calcio diventa occasione di incontro, il Natale unisce grandi e piccoli, lo stadio si…
C'è anche Amalfi tra le tappe del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.…
Qualcuno sta guardando il tuo conto in banca senza chiederti il permesso. Attenzione perché è…
Un risultato di assoluto rilievo accademico per Camilla Criscuolo, che ha conseguito la laurea in…