Site icon AmalfiNotizie.it

Tramonti, ieri la presentazione del progetto Borgo del Gusto a Verona

Il progetto Borgo del Gusto di Tramonti finanziato dal PNRR per la Casa del Gusto diventa finalmente realtà.

Il progetto è stato presentato al World Tourism Event for World Heritage Sites.

A rendere il tutto ancora più speciale è il fatto che ciò avvenga nel giorno del primo compleanno di Raffaelle Ferraioli dopo la sua scomparsa avvenuta lo scorso 19 febbraio.

Raffaele Ferraioli, promotore del riconoscimento della nostra amata terra come sito Unesco, ha lasciato in eredità innumerevoli idee e progetti che hanno reso la Costa d’Amalfi la destinazione d’eccellenza che è ora.

Anche la Casa del Gusto di Tramonti è stata ideata e realizzata da lui.

In questa importante occasione così si esprime Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi:

“Oggi è il primo compleanno di Raffaele Ferraioli in sua assenza. Manca tantissimo a me, alla sua famiglia, ai suoi nipoti e sono certo che manchi alla sua comunità e a tutta la costa d’Amalfi. Il caso ha voluto che ricevesse un bellissimo dono: oggi al World Tourism Event for World Heritage Sites sarà presentato il progetto “Borgo del Gusto di Tramonti” ideato da CoopCulture e dal Comune di Tramonti in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Gambero Rosso, il Dipartimento di Architettura DIARC dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Comunità Montana dei Monti Lattari, l’istituto comprensivo G. Pascoli oltre a tantissimi partner privati. Il progetto, primo in graduatoria nel bando PNRR – Borghi, vede al centro degli investimenti la “Casa del Gusto”, uno dei tanti progetti visionari a cui ha dedicato la sua esperienza politica.”

Il progetto è stato presentato oggi presso la Sala Can Francesco della Scala al piano attico del Palazzo della Gran Guardia di Verona.

La Casa del Gusto diventerà la casa di attività di ricerca, formazione, educazione e comunicazione legate all’eccellenza enogastronomica della Costa.

Qui, inoltre, ci sarà il GustoShop nel quale i produttori e imprese potranno offrire il loro prodotti migliori.

La presentazione sarà scandita dagli interventi di: Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture, che illustrerà la nascita del partenariato che ha portato alla partecipazione al bando borghi del PNRR e spiegherà l’idea alla sua base; Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti, che racconterà il percorso innovativo compiuto dal Comune di Tramonti che dal partenariato porta ora alla fase di avvio del progetto con la firma degli accordi e l’inizio dei lavori; Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico, punterà l’attenzione su come la Casa del Gusto prenderà forma e si animerà con la formazione sulle tradizioni e sui mestieri locali, passando poi alle ricadute che il progetto avrà sulla Costa d’Amalfi intera.

Insomma il progetto si inserisce come un ulteriore tassello del lavoro di valorizzazione della nostra amata terra che punta sempre più a raggiungere livello di eccellenza mai visti, superando sempre le aspettative e gli obiettivi posti.

Exit mobile version