Le eccellenze enogastronomiche di Tramonti tornano agli onori della cronaca nazionale.

Lo chef tramontano Giuseppe Francese, nella puntata del Tg5 Gusto andata in onda ieri, condotta da Gioacchino Bonsignore, ha proposto una sorta di “caponata” tramontana rivisitata che ha provato – con successo – a valorizzare le principali eccellenze enogastronomiche del comune interno della Divina.

La tradizione culinaria della Costiera, infatti, non è soltanto basata sui prodotti del mare, ma si fonda anche su una rinomata cultura agricola, di cui sono protagonisti, soprattutto, i centri dei Monti Lattari.

La caponata proposta dallo chef Francese è stata realizzata con pane biscottato aromatizzato al finocchietto selvatico di Tramonti, verdure trifolate dell’orto e mousse di ricotta dei Monti Lattari.

Il pane integrale – come ricordato dallo chef – viene lavorato per un lungo periodo, e può essere la base impiegata per realizzare la pizza integrale che pure è parte integrante della tradizione enogastronomica tramontana.

Le verdure, successivamente, vengono tagliate a dadini e saltate in padella con del cipollotto fresco: in seguito, a testimonianza di quanto l’esecuzione di questo piatto fresco ed estivo sia semplice e veloce, si procede all’assemblaggio con il pane biscottato e la mousse di ricotta vaccina.

La puntata di “Gusto” è stata anche l’occasione per ricordare la rinomata tradizione tramontana nell’arte della pizza: oltre duemila, infatti, sono i pizzaioli sparsi in giro per l’Italia e per il mondo, nati nel comune che guarda a monte la Costiera Amalfitana.

Gioacchino Bonsignore è stato accolto e accompagnato alla scoperta delle bontà del Polmone Verde della Divina dal presidente dell’Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino.

Change privacy settings
×