«Moro, un delitto di Stati». Questo il titolo dell’incontro previsto in programma per martedì 27 febbraio, a partire dalle 10, presso l’aula Consiliare del Comune di Tramonti, nell’ambito del progetto «La Giustizia adotta la Scuola», promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, in cui è prevista la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda, della Dirigente Scolastica dell’ I.C. “G. Pascoli” Anna Scimone e del Col. Filippo Melchiorre Comandante Provinciale Carabinieri di Salerno, il dott. Marco Colamonici, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Messina, dialogherà con gli alunni sulla tematica indicata.

L’evento sarà trasmesso in diretta video in streaming attraverso la WebRadio TV Ictramonti ai link : https://www.comune.tramonti.sa.it/docs/media/webradio.html e https://www.bitaliaradio.it, oltre che in FM alla frequenza 89,8, valida per Tramonti e la Costiera Amalfitana.

Il progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio, consiste nell’adozione annuale di una o più classi da parte di un magistrato o di un addetto delle forze dell’ordine, in collaborazione con storici, che seguano il percorso degli studenti raccontando proprie esperienze dirette e indirette, in modo da far concretamente emergere l’attività di contrasto alla criminalità organizzata, attivare ideali e valori ed educare così alla cultura della legalità e all’etica del lavoro.

La Fondazione Vittorio Occorsio nasce nel ricordo di Vittorio Occorsio, magistrato della Repubblica Italiana, medaglia d’oro al valor civile, vittima di un attentato terroristico di matrice neo-fascista a Roma il 10 luglio 1976. L’ente intende stimolare una riflessione culturale che consenta alle nuove generazioni di apprezzarne il metodo di lavoro e valorizzarne l’esempio di vita.