Il Comune di Tramonti, l’Asl di Salerno e l’Enpa organizzano il Microchip Day “Amici per la pelle”.

L’iniziativa è prevista in programma per mercoledì 4 Ottobre, dalle 9,30 alle 12, in Piazza Treviso a Polvica di Tramonti.

Il programma prevede: alle 9,30 l’inizio della microchippatura, alle 10 la preghiera con la benedizione degli animali, alle 10,15 gli alunni dell’istituto Pascoli incontreranno i responsabili Asl e l’associazione Enpa.

La promozione del microchip, come anticipato, è al centro dell’appuntamento: infatti, questo consente di risalire al detentore del cane o del gatto, nel caso sia stato trovato vagate o ferito, consentendo l’immediata messa in contatto con le autorità cinofile.

L’amministrazione comunale di Tramonti, negli ultimi anni, ha mostrato grande attenzione verso la tematica: infatti, con la delibera 49 del 30 dicembre 2020, il Comune della Costiera Amalfitana promuove il rispetto, la cura ed il diritto alla presenza sul territorio degli animali quali esseri viventi da tutelare condannando atti di crudeltà e di abbandono.

Inoltre, la delibera comunale prevede un impegno anche da parte dei privati cittadini: il loro obiettivo dev’essere quello di non alimentare il randagismo, tramite la sterilizzazione degli stessi. E’ compito del Sindaco, attraverso la figura del garante, di segnalare e denunciare alle autorità competenti la detenzione degli animali non in regola.

Change privacy settings
×