Prenderà il via domenica alle 9 il Trail delle 13 Chiese di Tramonti. L’evento, patrocinato dall’ente, rappresenta la prima vera corsa su un sentiero conosciuto da chi pratica corsa all’aperto o podisti agonisti. I dettagli e le parole del sindaco Domenico Amatruda.

Un caleidoscopio di sentieri. Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana, se ne distingue – oltre che per la vasta estensione territoriale – anche per la composizione. La città, infatti, non è composta da un borgo centrale e da frazioni secondarie, ma da 13 autonomi borghi, ciascuno con la sua chiesa, la sua piazza ed il suo nucleo di abitazioni.

Il sentiero delle tredici chiese fa tappa nei nuclei religiosi dei borghi che impreziosiscono Tramonti. Attraverso mulattiere e strade di collegamento che venivano utilizzate per raggiungere le diverse frazioni a piedi, il sentiero è un percorso semi-urbano dall’alta varietà di paesaggi.

Nel 2020 il sentiero ha subito alcune modifiche: il percorso è oggi circolare e può iniziare da un qualsiasi borgo di Tramonti.

Domenica 23 aprile dalle 9 prenderà il via il primo trail delle 13 chiese. L’evento è organizzato di concerto tra la Nocera Runners Folgore, il Csi e la Tramonti Amalfi Coast Trekking con il patrocinio del Comune di Tramonti. Grande soddisfazione ha espresso il primo cittadino di Tramonti, Domenico Amatruda, in vista della gara podistica.

E’ stato creato un bell’evento grazie alla forte sinergia tra varie associazioni, sia del nostro territorio che dei comuni limitrofi, e questo mi riempie di orgoglio. Domenica si correrà tra le nostre frazioni, rispettando l’ambiente ed avendone cura, e noi come amministrazione comunale faremo la nostra parte. Ringrazio tutti quanto hanno partecipato alla realizzazione di tutto questo“.

Soddisfazione condivisa anche dal consigliere con delega allo sport del Comune di Tramonti, Luigi D’Antuono: “È nata un po’ per gioco. Man mano ci siamo messi al lavoro e adesso siamo qui, aspettando che venga presto domenica. L’associazionismo è una cosa fantastica e vedere tante associazioni lavorare insieme è bellissimo. Un forte ringraziamento va anche ai nostri numerosi sponsor“.

Spiegati anche i dettagli tecnici della gara da parte del vice presidente della Nocera Runners Folgore, Fabio Vicidomini: “Il Trail delle 13 Chiese si estende lungo un anello di 16km, non ci saranno discese molto tecniche, ed anche il dislivello di circa 700m sarà abbordabile per chi pratica solamente corsa in strada e non in montagna. Quello che sorprenderà gli atleti sarà la bellezza dei posti in cui si correrà, ammirando panorami mozzafiato“.

Non mancheranno ulteriori momenti di aggregazione e divertimento. A ridosso della gara ci sarà una passeggiata di circa 7km che coinvolgerà i non agonisti. Inoltre, ci sarà anche il minitrail, ovvero una competizione di corsa tra i bambini che correranno diverse distanze in base alla loro età. Prevista la partecipazione di 150 atleti agonisti, più di 100 bambini e tanti appassionati di fit walking.