Il comune di Tramonti sarà beneficiario di un finanziamento da oltre 1 milione di euro per gli interventi di sistemazione idrogeologica del “vallone di Campinola e le sue aste torrentizie”. I lavori riguarderanno quattro aree con l’intento di limitare il dissesto nel bacino montano.
Per contenere l’azione erosiva delle correnti di piena sono stati effettuati in passato interventi per limitare le elevate velocità di deflusso, che si realizzano nelle zone di maggiore pendenza di fondo alveo. Con il nuovo finanziamento, a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014 – 2020, saranno effettuati ulteriori interventi di sistemazione idraulica delle aste montane, pedemontane e collinari. E’ prevista la costruzione di briglie trasversali con l’adozione di gabbioni di pietrame, per la realizzazione degli argini, del letto di dissipazione a valle e delle protezioni spondali, al fine di regimentare al meglio il deflusso delle acque.
Il tutto realizzato con materiali a bassissimo impatto ambientale. Sarà effettuata, inoltre, un’accurata opera di pulizia dalla fitta vegetazione, con l’obiettivo di ridurre al minimo i possibili rischi legati al dissesto idrogeologico. La zona sud del vallone, infatti, è stata oggetto di eventi franosi negli anni scorsi. Si tratta di una serie di importanti interventi per la messa in sicurezza di uno dei beni più preziosi del Polmone Verde della Costiera Amalfitana. Per completare tutte queste opere la Regione Campania ha ammesso il comune di Tramonti a un finanziamento da oltre 1 milione e 200 mila euro.
“E’ il completamento di un progetto già avviato con l’amministrazione Giordano e che si concluderà con l’amministrazione guidata dal sindaco Amatruda – sottolinea il vicesindaco Vincenzo Savino – La tutela dell’ambiente e la lotta al dissesto idrogeologico è uno dei punti cardine del nostro agire politico. Il dissesto idrogeologico in Costiera Amalfitana va monitorato quotidianamente, per poi attuare azioni concrete. Grazie a questo finanziamento riusciremo a consolidare e mettere in sicurezza la zona a sud del vallone di Campinola”.
Quello del dissesto idrogeologico è un problema atavico e che richiede risposte concrete dagli amministratori della Costiera Amalfitana. Una condizione insita in un territorio dalla caratteristiche così particolari ma che deve essere affrontato in maniera organica. Gli interventi di prevenzione e messa in sicurezza sono fondamentali al fine di evitare, per quanto possibile, eventi franosi che mettano in pericolo l’incolumità dei cittadini.
Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…
Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…