Tramonti tra i Borghi Autentici d’Italia che parteciperanno alla Fiera di Milano Fa la cosa giusta. La manifestazione avrà luogo presso il centro congressi Allianz dal 24 al 26 marzo. Si discuterà di nuovi modelli turistico che puntino a ridurre gli sprechi e ad abbracciare un modo più attento e sostenibile di vivere il territorio. I dettagli e le dichiarazioni del vicesindaco Savino.

Far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori, grandi e piccoli. Creare sinergie virtuose tra associazioni, istituzioni, consumatori e imprenditori locali. È la mission di Fa’ la cosa giusta, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La manifestazione torna a Milano nel fine settimana, dal 24 e 26 marzo 2023, per la sua 19esima edizione, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo.

Presente anche Tramonti con l’associazione Borghi Autentici d’Italia, che parla alla Fiera con obiettivi comuni. Particolare importanza, infatti, assumono le misure destinate alla destagionalizzazione dei flussi di visitatori, che puntano all’ampiamento dell’offerta turistica ed evitano che essa resti vincolata ad un arco temporale ristretto.

La realizzazione di percorsi che abbracciano territorio, tradizioni e prodotti locali, ad esempio, permette ai borghi di mantenere la propria attrattività anche in quella che è la bassa stagione, ma che in futuro acquisirà un ruolo sempre più importante nella creazione di un modello di turismo più sostenibile.

A rappresentare la Campania, come detto, ci sarà Tramonti, forte anche della partecipazione del Vicesindaco Vincenzo Savino, membro del direttivo dell’Associazione e Delegato Regionale per la Campania.

Le sue parole aiutano a comprendere l’importanza di iniziative simili e la necessità di parteciparvi con sempre più impegno e dedizione. Come dichiarato dal Vicesindaco, infatti: “Oggi più che mai avvertiamo la necessità di tutelare le nostre eccellenze e i territori che danno loro vita. Il momento felice che sta vivendo il settore turistico deve essere uno stimolo a diffondere il modello che Tramonti e altri borghi autentici hanno adottato in questi anni. Questo è basato sulla sostenibilità e sul rispetto delle risorse e dei paesaggi. Ciò è possibile solo grazie ad un lavoro di educazione e sensibilizzazione ed eventi come la Fiera Nazionale Fa’ la cosa giusta offrono gli strumenti necessari per portarlo avanti. Dimostrano, inoltre, che esiste una grande platea interessata a fare la cosa giusta. E che, proprio per questo, abbiamo l’onore e l’onere di mostrare loro come”.