Tramonti il 4 agosto 2022 sarà la location che ospiterà un evento informativo sull’endometriosi insieme all’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”. 

L’endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di endometrio, mucosa che solitamente si trova solo all’interno della cavità uterina, all’esterno dell’utero.

Il 4 agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Tramonti a partire dalle ore 17 si terrà l’evento “Sediamoci sul giallo: Endopank ™”, in collaborazione con l’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”.

Si tratta di un’associazione no profit che da più di un anno è impegnata nell’informazione e nella sensibilizzazione sull’endometriosi, affinchè se ne parli e venga conosciuta e riconosciuta dal maggior numero di persone.

L’endometriosi è una malattia a tutti gli effetti di cui non se ne sa ancora abbastanza, ma che non va sottovalutata, cosa che invece è stata fatta in passato. Alcuni dei sintomi più comuni sono dolori mestruali cronici e persistenti, dolore durante i rapporti sessuali e in alcuni casi è anche causa di infertilità.

Spesso non viene dato il giusto rilievo a questa patologia, che però in realtà è invalidante e il suo impatto può incidere in maniera rilevante sulla qualità della vita. In Italia, le donne che soffrono di endometriosi sono circa 3 milioni.

Interverranno durante l’evento Vincenzo Savino, vice sindaco di Tramonti, Assunta Siani, assessore agli eventi, il Dott. Antonio Giordano, capogruppo consiliare, Flavia Iannilli e Sara Quaresima, infermiere e tutor referenti dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV”.

Al termine dell’evento informativo, ci si sposterà in Piazza Treviso 1, presso il belvedere della Chiesa dell’Ascensione, in località Paterno S. Arcangelo. Qui è dove verrà inaugurata una nuova panchina gialla Endopank, simbolo della campagna e dell’iniziativa promossa dall’associazione. Ed è proprio dalla panchina simbolo della sensibilizzazione sull’endometriosi che prende nome l’evento, “Sediamoci sul giallo”.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.