Stava per trasformarsi in tragedia una tranquilla passeggiata ieri in montagna tra i sentieri di Tramonti.
Complice l’alta temperatura, si erano perse le tracce di un escursionista che insieme ad due amici si era incamminato per i sentieri del Polmone Verde della Costa d’Amalfi.
L’allarme è stato lanciato dai due amici dell’uomo e raccolto dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Tramonti alle 15:30 circa di ieri. Il loro compagno si era perso lungo il sentiero che da Località Chiancolelle conduce a Monte Finestra.
Prima contattato telefonicamente e tranquillizzato, poi geolocalizzato dai carabinieri che muniti di cospicue scorte d’acqua, si sono incamminati verso la zona segnalata. L’escursionista è stato rintracciato, verso le 16:55 circa, su una cresta rocciosa in località “Pietra Piana”. Era rannicchiato vicino un cespuglio nel tentativo di proteggersi dal sole e debilitato per la forte disidratazione.
Dopo averlo dissetato, i carabinieri hanno avviato una conversazione di qualche minuti con l’uomo, per capire il suo stato di salute. Poi i militari lo hanno ricondotto a valle verso 17:45 circa, consegnandolo ai due amici che lo attendevano con la propria vettura privata.
I militari dell’arma ricordano che anche nei prossimi giorni permarrà l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia e che molte zone del sud Italia presentano un bollino rosso per ondate di calore. Si sconsiglia quindi di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
Eventuali escursioni dovrebbero avere inizio e terminare nelle prime ore della mattina, portando sempre al seguito sufficienti scorte d’acqua ed adottando le necessarie protezioni dall’irraggiamento diretto e dai raggi solari.
