Tramonti protagonista di un approfondimento del TgCom24: è stato, in particolare, il portale web della testata giornalistica di Mediaset a descriverne e divulgare le sue principali bellezze.

Tramonti, come evidenziato dai colleghi giornalisti del canale all news del Biscione, è il “polmone verde della Costa d’Amalfi”: è stato, non a caso, proprio il suo ambiente incontaminato a essere centrale nel servizio.

Lo scenario meraviglioso della Montiera conferisce, indubbiamente, alla cittadina dei Lattari, una marcia in più nel poter sviluppare un turismo slow.

Quando si pensa alla Costiera Amalfitana il pensiero corre a Positano, emblema della Dolce Vita, o ad Amalfi dalla gloriosa storia di Repubblica Marinara. Ma in questo splendido angolo di paradiso che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità non c’è solo il mare cristallino della costa frastagliata, ma anche un entroterra verdeggiante che prende il nome di Tramonti“, si legge nell’articolo pubblicato stamani sul portale web del TgCom24.

Tante le bellezze menzionate: particolarmente affascinanti le tredici frazioni, ognuna delle quali, com’è ben noto agli abitanti del luogo, ha la sua storia, le sue tradizioni ed una nutrita offerta di prodotti locali. A cominciare dalle uve tintore, fino ad arrivare al concerto ed all’arte dolciaria locale, passando per il pomodoro Re Fiascone ed i prodotti caseari del territorio (su tutti il fiordilatte), protagonisti della pizza tramontana, che con il suo impasto preparato con farine di segale, miglio ed orzo, esprime un unicum dalle origini antichissime ma, soprattutto, apprezzato in tutta Italia ed in Europa grazie alla sua diffusione ad opera di Luigi Giordano.

Non poteva mancare anche una menzione al PizzAccademy, che ha visto, nello scorso mese di marzo, tanti maestri dell’arte bianca protagonisti di una vera e propria jam session della pietanza tramontana per eccellenza: un grande successo che ha contribuito a proiettare, in sinergia con l’importantissimo contributo del vicesindaco Vincenzo Savino e dell’Associazione Pizzaioli Tramontani, in uno spettro sempre più ampio l’immagine della cittadina nel mondo.