Tramonti e Atrani inseriti tra i Comuni Ricicloni 2021. Un riconoscimento per la qualità della raccolta differenziata.
Sono Comuni Rifiuti Free di Legambiente quelli dove la raccolta differenziata funziona correttamente ma soprattutto dove ogni cittadino produce, al massimo, 75 Kg di secco residuo all’anno, ovvero di rifiuti indifferenziati avviati allo smaltimento.
I Comuni Rifiuti Free Campani sono 105. Comunità che hanno messo in campo esperienze virtuose di prevenzione e riduzione dei rifiuti, adottando campagne di sensibilizzazione costanti e percorsi di educazione ambientale rivolte a tutta la popolazione.
La produzione dei rifiuti urbani della regione Campania è pari, nel 2020, a 2,560 milioni di tonnellate con un decremento, rispetto al 2019, dell’1.3%.
La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 54,2%, con un incremento di 1,4 punti
rispetto all’anno precedente. In generale nell’analisi dei dati del 2020 è necessario tener conto di come la pandemia ed il lockdown abbiano influenzato i consumi e di conseguenza
la produzione dei rifiuti urbani.
Al fine di valutare l’impatto della pandemia sui dati di produzione dei rifiuti urbani in figura 1 è riportato il confronto tra i dati di produzione mensile del 2019 con i dati di produzione
mensile del 2020.
In particolare è possibile apprezzare il calo di produzione nei mesi da marzo a maggio 2020 con circa 62.000 tonnellate di rifiuti urbani prodotti in meno in tale periodo rispetto all’anno precedente, mentre a novembre 2020 risultano essere state prodotte circa 17.000 tonnellate in meno.
Sui 550 comuni della Regione Campania, quello di Tramonti si è piazzato al 92° (82,04% raccolta differenziata e 69,38 Procapite secco residuo) posto per quanto concerne i Comuni virtuosi per la raccolta dei rifiuti.
Il Polmone Verde della Divina è anche il migliore in questa classifica dell’intero comprensorio della Costa d’Amalfi.
Un risultato ottenuto grazie ai cittadini virtuosi che hanno ormai acquisito le competenze per effettuare correttamente la raccolta differenziata e al grande lavoro svolto dai dipendenti, dal sindaco Domenico Amatruda e dal vicesindaco Vincenzo Savino e dall’intera amministrazione comunale.
Inserito tra i Comuni Ricicloni anche Atrani al 99° posto con il 78,17% di raccolta differenziata e 72,78 procapite secco residuo.
