Territorio

Tramonti, successo per le donazioni di sangue presso la tensostruttura di Pietre

Sono state ben trentasei le donazioni effettive raccolte dall’Avis Comunale di Angri a Tramonti. Il Polmone Verde si conferma territorio della solidarietà e della prevenzione. La raccolta presso la tensostruttura nella frazione di Pietre.

È un vero e proprio appuntamento con la solidarietà. Da rinnovare, dove possibile, una volta ogni tre mesi. E che, l’Amministrazione di Tramonti promuove senza indugi. Si è tenuta presso la tensostruttura – nella frazione di Pietre a Tramonti – la giornata dedicata alla raccolta di sangue. Sono state trentasei le adesioni sul territorio. L’iniziativa ieri nel Polmone Verde della Costiera Amalfitana

Un’iniziativa importante alla quale possono aderire tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che abbiano un peso superiore ai 50 chili e non abbiano avuto malattie gravi né soffrano di malattie croniche. Un gesto ancora più prezioso nel periodo estivo, che ogni anno registra un forte calo delle donazioni a causa degli spostamenti per le vacanze.

Il sangue donato viene trasfuso a pazienti con tumori, leucemie, malattie croniche e genetiche, a persone che hanno subito traumi e nel corso di interventi chirurgici. Donare il sangue salva vite umane, ma aiuta anche il donatore a tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

A ogni donazione infatti, il centro trasfusionale effettua un’accurata visita medica e il sangue prelevato viene sottoposto a esami di laboratorio con l’invio degli esiti all’indirizzo email indicato. Un’occasione importante quindi anche per un check-up del proprio stato di salute.

Infine, la legge concede a chi dona il sangue una giornata di riposo dal lavoro, che va richiesta ma spetta di diritto.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago