Divieto totale di accensione di fuochi all’aperto fino al 20 Settembre.

È quanto stabilito dall’amministrazione comunale di Tramonti con un’ apposita ordinanza pubblicata sull’albo pretorio della città.

Il divieto prova a scongiurare – o quantomeno ridurre – il rischio di incendi boschivi, che purtroppo, come ogni anno, diventa particolarmente alto con l’inizio della stagione estiva, che come ben noto inizierà domani. L’accensione di fuochi e la bruciatura di sterpaglie, se non ben gestita, infatti, può amplificare il rischio di roghi di difficile gestione.

Il dispositivo del comune di Tramonti risponde a quanto indicato nel decreto numero 258 emesso il 12 giugno scorso dal direttore generale della Giunta Regionale Campania, con il quale è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio,  dal 15 Giugno al 20 settembre 2023, salvo proroghe.

Inoltre, per lo stesso periodo, Palazzo Santa Lucia ha disposto l’applicazione del divieto, di bruciatura di vegetali loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, e agli orti, giardini e parchi.

In inverno questo tipo di attività è, invece, disciplinato diversamente, a seconda dei Comuni in cui viene attuato. Tendenzialmente, l’attività è limitata esclusivamente a pochi giorni alla settimana e a fasce orarie limitate, generalmente mattutine.

L’accensione di fuochi per la pulizia di giardini e macere è una pratica molto diffusa nelle zone rurali, anche della Costiera Amalfitana, che, tuttavia, durante il periodo estivo, caratterizzato da alte temperature a tutte le ore del giorno e della notte, viene completamente limitata per scongiurare il rischio di incendi, oltre che della produzione di fumi difficilmente tollerabili dalla popolazione.

Un esempio emblematico è dato dal gran caldo previsto già per i prossimi giorni, con l’arrivo sul territorio campano – e della Costiera Amalfitana – dell’anticiclone africano. Le temperature alte, insieme alla scarsa ventilazione, rendono già di per sè l’aria meno salubre.

 

Change privacy settings
×