Nuova sostenibilità urbana e turismo lento. Tgcom24, testata allnews del gruppo Mediaset, attenziona da vicino il territorio di Tramonti, descrivendo da vicino le piccole rivoluzioni che negli ultimi anni hanno interessato il territorio.
Una storia millenaria che abbraccia nuove prospettive green, fanno del comune un diamante grezzo in continuo sviluppo, che sta catturando sempre più le attenzioni dell’Italia alle prese con ripartenza e nuovo turismo sostenibile.
Nel 2010 la pizza tramontana – come ricorda la testata – ha ricevuto la Denominazione Comunale. Un traguardo prestigioso, che rimarca fascino e unicità del prodotto. La ricetta, nata per utilizzare al meglio i prodotti locali (farine, pomodoro Re Fiascone, fior di latte, olio extravergine d’oliva, basilico) e al centro di tante varianti e rivisitazioni, ha iniziato la sua diaspora nel Dopoguerra viaggiando nelle valigie di chi emigrava da Tramonti e portava con sé, oltre al ricordo della terra natìa, anche un importante bagaglio di tradizioni e competenze.
Fu Luigi Giordano, un tramontano emigrato al Nord negli anni ’40 per aprire un caseificio, ad aprire una pizzeria per poter utilizzare il fior di latte invenduto, e a fare conoscere la sua pizza al mondo.
Sostenibilità ambientale e cura del territorio fanno, inoltre, di Tramonti una delle realtà più virtuose del Mezzogiorno. L’ultima, in tempi più recenti, con la mobilità urbana. Lo scorso aprile è sorto il nuovo servizio di mobilità in sharing che mette a disposizione di residenti e non le moderne e-bikes. Le flotte, dislocate anche in altri comuni costieri, permettono di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria.
Crescono qui, infine – supporta Tgcom24 – le viti più vecchie del mondo. Piante pluricentenarie con fusti dal diametro di circa due metri, i coltivatori utilizzano ancora il sistema etrusco per la raccolta. Per scovare i segreti dei vini prodotti a Tramonti, vale la pena di incamminarsi per il Percorso del vino-Wine Tour. Scenario unico, che riconcilia l’uomo con la sua natura più primordiale.
