Sabato 22 luglio prende il via la dodicesima edizione del Corteo Storico. L’evento mette in scena la devozione dei residenti alla Casa Reale d’Aragona nel Quattrocento. Appuntamenti, incontri, balli e convivi: un ricco programma di celebrazioni nel Polmone verde della Divina. I dettagli.

A Tramonti si rinnova l’appuntamento con il Corteo Storico, che rievoca la devozione degli abitanti di Tramonti alla Casa Reale d’Aragona nel secolo XV.

Si inizia sabato 22 luglio con un Convegno su Ferrante d’Aragona. Alle ore 19.30, nella frazione di Polvica, avrà luogo l’incontro dal titolo “Considerazioni sparse sulla Storiografia Aragonese in età moderna“. Seguirà un momento conviviale e musicale, un incontro in cui si rispecchia la comunità che domina dall’alto la Costiera Amalfitana.

Si proseguirà domenica 23 luglio con la rievocazione in abiti storici e lo scoprimento della lapide sulla facciata della chiesa di San Giovanni Battista in memoria del conferimento del titolo di Nobiles Viri ai tramontani. Il corteo storico rievocativo della Città di Tramonti prenderà il via dal Convento San Francesco in piazza Polvica.

Seguirà un momento conviviale con balli e l’attesa esibizione degli sbandieratori.

Questa la locandina dell’evento con tutte le informazioni dedicate.

evento

Tra gli ideatori figura Domenico Taiani, che nel giugno dello scorso anno fu insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è svolta nella cornice del Teatro Verdi di Salerno alla presenza del Prefetto Francesco Russo, del primo cittadino di TramontiDomenico Amatruda, e dei primi cittadini dei paesi del salernitano che hanno accompagnato i loro cittadini illustri. Leggi a questo link il nostro articolo dedicato.

 

Change privacy settings
×