Nella mattinata di oggi il personale della Polizia Locale di Tramonti ha sorpreso un cittadino a sversare rifiuti illegalmente all’altezza della frazione Novella che si è avventato contro il comandante della Polizia Locale Moreno Mauro Salsano.
Il comandante dei caschi bianchi ha sorpreso in flagranza un residente che stava gettando illecitamente rifiuti in una delle verdeggianti vallate che caratterizzano il paese.
Salsano ha chiesto spiegazioni al cittadino che di tutta risposta lo ha aggredito. Alcuni passanti si sono fermati e hanno cercato di placare l’ira dell’aggressore. Il comandante della polizia locale è stato costretto a ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello per i colpi ricevuti. Per lui prognosi di 7 giorni.
Ma anche al presidio di Castiglione gli animi si sono accesi con l’aggressore che giunto al pronto soccorso ha inveito pesantemente contro il comandante della Polizia Locale di Tramonti.
Informato il magistrato di turno della procura di Salerno, per l’aggressore è stato disposto l’arresto per la flagranza del reato commesso. Allertati anche i Carabinieri della Compagnia di Amalfi sono cominciate le ricerche presso l’abitazione, il posto di lavoro, i luoghi che abitualmente frequenta, ma di lui nessuna traccia.
E’ venuta così meno la tempestività indicata dal Pubblico Ministero per l’applicazione dell’arresto in flagranza. Il comandante Salsano ha quindi deferito l’aggressore all’autorità giudiziaria.
Il comandante Moreno Mauro Salsano ha dimostrato la grande attenzione al territorio della polizia locale, sentinella imprescindibile per la tutela dei cittadini e dell’ambiente. Un episodio che deve essere fortemente condannato non solo dagli abitanti di Tramonti e della Costiera Amalfitana ma dall’intera società civile.