Il nuovo Coordinamento Regionale delle Città del Vino della Campania, rinnovato recentemente, si è riunito nella giornata di oggi a Tramonti per discutere di alcuni aspetti importanti del loro progetto.
Prima di conoscere i nuovi membri e su cosa stanno lavorando, vediamo cosa sono le Città del Vino nello specifico.
Si tratta di un’associazione nata nel 1987 quando 39 sindaci si riunirono a Siena. I primi membri rappresentavano piccoli e grandi centri che costituivano, allora ed adesso, centri importanti per la produzione di vino. L’idea nasce in seguito allo scandalo del vino al metanolo che proprio l’anno precedente, il 1986, metteva in crisi il sistema enologico italiano.
Il progetto iniziale, è anche quello che si protrae ancora dopo anni, ovvero quello di valorizzare il mercato dei pregiatissimi vini italiani, dando importanza ai vari vigneti che sorgono nel nostro territorio.
Eccoci dunque al nuovo coordinamento della regione Campania, rinnovato qualche tempo fa, più precisamente nello scorso 12 agosto.

Tra i nuovi membri:

Raffaele Ferraioli – delegato dal Sindaco di Paupisi (BN)
Marco Razzano – delegato dal Sindaco di Amorosi (BN)
Vincenzo Savino – vice sindaco del comune di Tramonti (SA)
Davide Ievoli – consigliere comunale di Castelcampagnano (CE)
Raffaele Di Lonardo – Sindaco del Comune di Guardia Sanframondi (BN)
Michele Foschini – delegato dal Sindaco del Comune di Vitulano (BN)
Giovanni Milo – Sindaco del Comune di Furore (SA)
Vincenzo Luciano – Vice sindaco del Comune di Aquara (SA)

Oggi la Nuova giunta del Coordinamento Regionale delle Città del Vino della Campania si è riunita. Fulcro del loro incontro è il rilancio dell’enoturismo e dell’enogastronomia nella nostra Regione.

L’assemblea si è tenuta alla presenza di Raffaele Ferraioli, coordinatore regionale delegato dal comune di Paupisi (Bn), Vincenzo Savino, vicesindaco di Tramonti (Sa), Marco Razzano, delegato dal comune di Amorosi (Bn), Vincenzo Luciano, vicesindaco di Aquara (Sa) e Michele Foschini, delegato dal comune di Vitulano (Bn).
La giornata in quel di Tramonti si è chiusa con un pranzo nel quale gli ospiti hanno potuto gustare le eccellenze del territorio e hanno potuto ammirare le bellezze dei luoghi del Polmone Verde della Divina.
Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.