Sarà operativa a partire dal 2026 la Casa della Comunità di Tramonti. La notizia, resa nota dal comune polmone verde della Costiera Amalfitana: la Casa della Comunità sarà una vera e propria struttura medica di riferimento territoriale e di integrazione sociosanitaria.

La Casa della Comunità è stata finanziata con i fondi PNRR: al comune di Tramonti è stato concesso un finanziamento di quasi 1 milione e mezzo di euro, nello specifico di 1.477.640,22 euro. L’iter amministrativo per la struttura è iniziato qualche anno fa quando l‘amministrazione comunale ha proposto all’Azienda Sanitaria Locale il comune di Tramonti come paese dove progettare e costruire una Casa della Comunità.

La struttura sarà realizzata nella frazione Pietre, previa riqualificazione dell’area, in passato destinata ad accogliere gli sfollati del tragico sisma del 1980. La Casa della Comunità sarà promotrice di un modello di intervento multidisciplinare, nonché luogo privilegiato per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria.

L’assistito potrà entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria per la progettazione e l’erogazione degli interventi sanitari, il luogo in cui il SSN si coordina e si integra con il sistema dei servizi sociali degli enti locali proponendo un raccordo intra – settoriale dei servizi, in termini di percorsi e soluzioni, basati sui diversi ambiti di competenza.

Nella struttura il Medico di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta lavoreranno in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti sanitari. Inoltre, la presenza degli assistenti sociali rafforzerà il ruolo dei servizi sociali territoriali, nonché una loro maggiore integrazione con la componente sanitaria assistenziale.

In base alle esigenze, infine, potranno essere implementati anche servizi sociali e assistenziali rivolti prioritariamente alle persone anziane e fragili. Sempre negli stessi spazi verrà realizzata un centrale operativa territoriale (COT) che dovrà svolgere una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e di raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali e che dialogherà con la rete dell’emergenza-urgenza.

Il Sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, ha alimentato, fin da subito, un sogno in cui ha creduto
fortemente e ora, con enorme soddisfazione, annuncia questo importante risultato per
Tramonti e l’intera Costa di Amalfi.

«È un sogno che diventa realtà – ha dichiarato Amatruda -. La Casa della Comunità con la Centrale Operativa Territoriale a Tramonti vuol dire sostegno, assistenza e integrazione per tutti e, per questo, dovrà essere visibile e facilmente accessibile per la comunità, perché è il luogo dove il cittadino può trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze sanitarie o sociosanitarie. Una struttura bellissima che darà numerose opportunità al territorio, ai cittadini e a tutti coloro che ne avranno bisogno».

«Come Sindaco, amministratore e cittadino – conclude Amatruda – non posso che essere orgoglioso e felice di un risultato così soddisfacente e riconoscerne il merito ai dipendenti comunali, ai componenti dell’amministrazione e a tutti i miei collaboratori che fin dal primo momento mi hanno sostenuto in questo meraviglioso progetto. Ringrazio il direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ed
il Governatore della Regione Campania on. Vincenzo De Luca per quanto fatto e per
la vicinanza dimostrata nei confronti del nostro territorio».