Ancora una volta la bellezza della Costiera Amalfitana, e questa volta di Tramonti, ha fatto la sua comparsa in un programma televisivo di Rai1.
Nella puntata di ieri del programma “Camper”, in onda alle 12.30 e condotto da Roberta Morise e da Tinto, ha fatto bella mostra di sé il paese polmone verde della Costa d’Amalfi nel servizio di Francesco Gasparri.
Il servizio di “Camper” dedicato a Tramonti si è aperto con il Sentiero delle tredici chiese che mette in contatto tutti e 13 i borghi del paese per un totale di 15 chilometri. Un sentiero con altrettante chiese che dà ai turisti una valida alternativa al mare.
Matteo Giordano, guida escursionistica di Tramonti, ha raccontato la bellezza del Sentiero lungo il quale è possibile anche vedere tantissimi caseari e vinicoltori tra i terrazzamenti di limoni, uliveti, vigneti e castagni.
Camper ha posto l’attenzione sul turismo slow di Tramonti, ovvero sul turismo lento, il nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso, nato in risposta al tram tram quotidiano che caratterizza le caotiche vite quotidiane.
Si tratta di una filosofia che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente. Tramonti, a questo punto di vista, rappresenta un fiore all’occhiello della Costa d’Amalfi.
“Un’altra opportunità per la verde Tramonti – ha affermato il vicesindaco della città, Vincenzo Savino – sempre più ambita da turisti e escursionisti amanti della natura e del paesaggio incontaminato. Un’altra grande vetrina per il territorio tramontano, che strizza l’occhio alle grandi mete turistiche nazionali”. E che, adesso, rientra anche nelle cartine del turismo lento e sostenibile sempre più meta di nicchia.