Sarà presentato giovedì 15 dicembre alle 11 alla Casa del Gusto di Polvica il convegno dedicato al progetto Borgo del Gusto di Tramonti. Otto linee di azioni, tredici interventi programmati e i 12 partner pubblici e privati coinvolti nel percorso di valorizzazione e di trasformazione di una vocazione in un modello di sviluppo. La partecipazione degli studenti dell’istituto Pascoli.
Oltre un milione e mezzo di euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il punteggio più alto in Italia e un primo posto condiviso con un altro borgo campano. Sono i risultati attraverso i quali, lo scorso settembre – qui l’articolo del nostro portale – l’ente di Tramonti ha avuto accesso alle risorse utili per il progetto Borgo del Gusto.
Un hub enogastronomico per la valorizzazione del capitale umano e delle eccellenze locali per nuovi percorsi turistici esperienziali sono tra le principali direttive per il rilancio del meraviglioso borgo campano di Tramonti. Un progetto verticale, che coinvolge la comunità a tutto tondo: è dalle radici, in fondo, che fioriscono le foglie.
La Casa del Gusto risponderà a diverse funzioni. Sarà centro didattico, grazie a un laboratorio permanente di ricerca, di formazione, comunicazione ed educazione sensoriale e alimentare.
L’obiettivo è organizzare un’offerta turistico-culturale e un sistema di accoglienza tale da poter generare flussi turistici tutto l’anno. Inoltre, nascerà un museo narrante delle tradizioni e della storia, con itinerari culturali e naturalistici.