Il Comune di Tramonti accederà ai fondi del Pnrr. Il decreto assegna all’ente 1 milione e 600mila euro. Il borgo con il punteggio più alto nel criterio di assegnazione in Italia. Al centro degli investimenti la Casa del Gusto: ecco le prospettive.

Con il punteggio più alto in Italia e un primo posto condiviso con un altro borgo campano, quello di Oliveto Citra, Tramonti rientra tra i 289 comuni individuati dal decreto di assegnazione delle risorse del Ministero della Cultura per l’attrattività dei borghi, a cui saranno destinati oltre 360 milioni degli 1,8 miliardi complessivi, da utilizzare per investimenti volti alla rigenerazione culturale, sociale ed economica.

Il progetto Borgo del Gusto, presentato da Tramonti ha soddisfatto tutti i criteri per l’assegnazione. Il lavoro certosino che ha coinvolto l’amministrazione comunale negli ultimi mesi è ripagato dal milione e 600mila euro che il Ministero della Cultura ha destinato al Polmone Verde della Costa d’Amalfi.

Al centro degli investimenti c’è la Casa del Gusto (di cui è proprietaria la Comunità Montana dei Monti Lattari), spazio all’avanguardia, inaugurato nel 2016 e attualmente non aperto al pubblico, che si trasformerà in un polo di primaria importanza. Sarà in grado di funzionare sia come centro didattico, grazie a un laboratorio permanente di ricerca, formazione, comunicazione ed educazione sensoriale e alimentare, sia come motore per l’enogastronomia e le eccellenze locali, così da dare una spinta positiva al variegato microcosmo delle attività del settore, che spaziano dall’agricoltura all’accoglienza turistica.

L’assegnazione dei fondi del PNRR, coronata dall’incredibile primo posto nazionale, è l’epilogo più giusto per un lavoro a cui l’amministrazione locale si è dedicata senza risparmio. – ha dichiarato il sindaco di Tramonti Domenico AmatrudaI criteri stringenti che abbiamo dovuto rispettare e che sono stati acuiti dai tempi ristretti, ci hanno obbligato a pianificare con la massima attenzione ogni dettaglio del progetto: tutto questo non sarebbe stato possibile senza una squadra di livello, che lavorando in perfetta armonia è riuscita ad eccellere anche in questa occasione, e a cui va la mia massima gratitudine”.

Il vicesindaco Vincenzo Savino, fermo sostenitore del progetto Borgo del Gusto, ha sottolineato l’importanza di una simile opportunità, dichiarando che Tramonti è destinata a diventare il Tempio del Gusto, un luogo magico dove promozione, salvaguardia del territorio, e innovazione vanno di pari passo per mettere a disposizione degli abitanti e dei visitatori sempre la migliore esperienza possibile. Un punto di riferimento – chiosa il vicesindaco – non solo per la Costiera, ma per chiunque in Italia e nel Mondo”.