Territorio

Tramonti, Comune ammesso al finanziamento di 1,5 milioni per il progetto “Borgo del gusto”

Il Comune di Tramonti è stato ammesso al finanziamento di 1.597.636,71 euro per la realizzazione del progetto “Borgo del gusto”. Il bando di concorso era stato emesso dal Ministero della Cultura lo scorso mese di maggio ed oggi la splendida notizia del finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro per il polmone verde della Costa d’Amalfi.

Il bando rientra nelle risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici nell’ambito del PNRR. Il sostegno è destinato ai progetti imprenditoriali volti a rilanciare le economie locali nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

Obiettivo del bando, dunque, è rilanciare le attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri, attività che sono parte integrante del percorso di recupero dell’identità storica e culturale dei borghi nonché della loro rinascita economica e sociale. 

Tramonti, chi può partecipare al bando “Borgo del Gusto”

Per quanto riguarda il Comune di Tramonti possono partecipare al bando per la realizzazione del progetto “Borgo del Gusto” le micro, piccole e medie imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, localizzate o che intendano ubicarsi nel Comune costiero, interessati a promuovere iniziative imprenditoriali connesse con il succitato progetto.

Il bando “Imprese Borghi” prevede un importo massimo a favore delle suddette iniziative imprenditoriali pari a 799.477,95 euro, con un contributo massimo per impresa di 75.000,00 euro.

Tutte le istanze pervenute, in regola con i requisiti di ammissibilità previsti dall’avviso pubblico, saranno prese in esame e ammesse a finanziamento secondo una graduatoria di merito. La proposta potrà essere presentata dalle ore 12.00 dell’8 giugno e fino alle ore 18.00 dell’11 settembre 2023 esclusivamente attraverso il sito https://www.invitalia.it/

Il Comune di Tramonti, infine, riferisce che prossimamente saranno organizzati appositi incontri informativi per fornire chiarimenti e delucidazioni sull’argomento.

 

Ramona Buonocore

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago