Anche Tramonti ha preso parte all’evento del Ventennale dell’Associazione Borghi Autentici D’Italia, evento che si è svolto nel comune abruzzese di Scurcola Marsicana.
Il ventennale ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita reciproca per gli oltre 270 borghi che fanno parte dell’Associazione. Tra questi anche quello di Tramonti con i suoi delegati e con il Vicesindaco Vincenzo Savino, membro del Direttivo Nazionale e, da maggio scorso, Delegato Regionale della Campania.
Al termine dell’evento, che si è tenuto dal 14 al 16 ottobre, Savino ha ricevuto con orgoglio il riconoscimento attribuito a Tramonti, tra i comuni che da più tempo fanno parte della Rete dei Borghi e che maggiormente hanno contribuito a rendere grande l’Associazione dei Borghi Autentici.
Un’idea condivisa dal Vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino, tra i principali promotori dell’Associazione e sempre più convinto che: “nei prossimi anni emergerà ancor di più l’importanza di creare una sinergia tra i tanti borghi, piccoli e grandi, che popolano il nostro Paese e che ne costituiscono l’ossatura, soprattutto in chiave turistica. È sempre più chiaro che sviluppo e turismo camminano di pari passo con il rispetto del territorio e delle attività locali, con il rafforzamento dei servizi e con investimenti mirati in settori, come quello agricolo, che ci aiutano a promuovere e divulgare la cultura del “buon vivere”. Questa è la direzione che intendiamo seguire, e siamo sicuri che lavorando insieme non ci saranno obbiettivi irraggiungibili”.
Articolata in tre parti, ha visto la partecipazione di figure di spicco non solo del settore turistico italiano, ma anche legate al mondo dell’Università e della Ricerca. Ha permesso di gettare le basi per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, condiviso da tutti i borghi e che permetterà di creare una rete di crescita e supporto in grado di connettere località sparse in tutto il Paese.