Anche Tramonti ha preso parte all’evento del Ventennale dell’Associazione Borghi Autentici D’Italia, evento che si è svolto nel comune abruzzese di Scurcola Marsicana.
Il ventennale ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita reciproca per gli oltre 270 borghi che fanno parte dell’Associazione. Tra questi anche quello di Tramonti con i suoi delegati e con il Vicesindaco Vincenzo Savino, membro del Direttivo Nazionale e, da maggio scorso, Delegato Regionale della Campania.
Al termine dell’evento, che si è tenuto dal 14 al 16 ottobre, Savino ha ricevuto con orgoglio il riconoscimento attribuito a Tramonti, tra i comuni che da più tempo fanno parte della Rete dei Borghi e che maggiormente hanno contribuito a rendere grande l’Associazione dei Borghi Autentici.
Come ha sottolineato la Presidente di Borghi Autentici d’Italia Rosanna Mazzia, la tre giorni di Scurcola Marsicana è stata indispensabile per delineare il futuro dell’Associazione, avendo come riferimento i risultati già raggiunti. Un vero e proprio ponte tra i vent’anni che ci siamo lasciati alle spalle e il futuro.
Un’idea condivisa dal Vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino, tra i principali promotori dell’Associazione e sempre più convinto che: “nei prossimi anni emergerà ancor di più l’importanza di creare una sinergia tra i tanti borghi, piccoli e grandi, che popolano il nostro Paese e che ne costituiscono l’ossatura, soprattutto in chiave turistica. È sempre più chiaro che sviluppo e turismo camminano di pari passo con il rispetto del territorio e delle attività locali, con il rafforzamento dei servizi e con investimenti mirati in settori, come quello agricolo, che ci aiutano a promuovere e divulgare la cultura del “buon vivere”. Questa è la direzione che intendiamo seguire, e siamo sicuri che lavorando insieme non ci saranno obbiettivi irraggiungibili”.
I momenti di lavoro dell’evento sono stati intervallati da altri di festa e convivialità che hanno avuto come tema centrale la cultura, le tradizioni e le offerte gastronomiche locali. In tal senso ha avuto grande importanza ha avuto la tavola rotonda “Tra passato e futuro, i Borghi sono i luoghi della contemporaneità – A vent’anni dalla fondazione, il rinnovo dell’impegno per i sindaci dell’associazione Borghi Autentici d’Italia”.
Articolata in tre parti, ha visto la partecipazione di figure di spicco non solo del settore turistico italiano, ma anche legate al mondo dell’Università e della Ricerca. Ha permesso di gettare le basi per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, condiviso da tutti i borghi e che permetterà di creare una rete di crescita e supporto in grado di connettere località sparse in tutto il Paese.