Territorio

Tramonti avrà una “Casa di Comunità”: sarà struttura medica di riferimento territoriale

Prende il via, a Tramonti, il bando per progettare la Casa di Comunità, una struttura medica che si pone l’obiettivo di diventare un riferimento territoriale, oltre che di integrazione sociosanitaria.

La cittadina dei Monti Lattari ha dato, infatti, la sua disponibilità all’Azienda Sanitaria Locale come sede per progettare la Casa di Comunità, diventando destinatario dei fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che prevedono interventi anche in campo sanitario.

Si tratta di un ulteriore, importante successo per il comune montano della Divina, che si è aggiunto a quello di Borgo del Gusto, che ha visto Tramonti ottenere il punteggio più alto in Italia tra i comuni concorrenti, e l’assegnazione di una somma pari a circa un milione e 600mila euro.

La Casa di Comunità è un luogo pubblico importante per i territori distanti da strutture ospedaliere: l’assistito, infatti, può entrare in contatto, al suo interno, con il sistema di assistenza sanitaria per l’erogazione degli interventi sanitari basilari.

Si tratta, in altri termini, di una struttura medica, che è promotrice, tra l’altro, di un modello di intervento multidisciplinare, oltre ad essere un luogo privilegiato per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria.

La Casa di Comunità è, infatti, un vero e proprio punto di coordinamento ed integrazione del Servizio Sanitario Nazionale con il sistema dei servizi sociali degli enti locali, in cui è proposto, in altri termini, un raccordo intra-settoriale dei servizi, in termini di percorsi e soluzioni, basati su ambiti differenti di competenza.

La Casa di Comunità avrà sede a Tramonti nella frazione Pietre e andrà ad aggiungersi agli altri interventi di riqualificazione dell’intera area. L’importante passo annunciato stamani è, comunque, il frutto di un complesso iter di carattere tecnico-amministrativo, che ha visto impegnati, contestualmente, sia l’amministrazione del Sindaco Amatruda che gli uffici preposti da oltre un anno per la predisposizione della documentazione, dei luoghi e di tutti gli adempimenti necessari per poter accedere a questa possibilità.

L’obiettivo primario della Casa di Comunità sarà, in ogni caso, quello di fornire servizi sanitari di base: per questo motivo, il Medico di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta lavoreranno, seguendo una logica di team, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti sanitari.

Alla presenza dei sanitari si affiancherà, inoltre, quella degli assistenti sociali, che avrà la finalità di rafforzare il ruolo dei servizi sociali territoriali, nonché di perseguire una loro maggiore integrazione con la componente sanitaria assistenziale. Particolare attenzione, del resto, sarà conferita ai più deboli, in particolare agli anziani ed ai fragili.

È un sogno che diventerà realtà – ha commentato con orgoglio il Sindaco Domenico Amatruda – La Casa di Comunità a Tramonti vuol dire sostegno, assistenza e integrazione per tutti e, per questo, dovrà essere visibile e facilmente accessibile per la comunità perché è il luogo dove il cittadino può trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze sanitarie o sociosanitarie. Una struttura importantissima che darà numerose opportunità al territorio, ai cittadini e a tutti coloro che ne avranno bisogno: come sindaco, amministratore e cittadino non posso che essere orgoglioso e felice di un risultato così soddisfacente e il merito va ai dipendenti comunali, ai componenti dell’amministrazione e a tutti i miei collaboratori che fin dal primo momento mi hanno sostenuto in questo meraviglioso progetto. Grazie a nome di tutti i cittadini”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

6 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

9 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

12 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

13 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

14 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

18 ore ago