Si è tenuto questo pomeriggio a Tramonti il primo dei due seminari informativi dell’Assemblea Nazionale Ordinaria dei Borghi Autentici d’Italia. Entrambi ospitati all’interno della Sala Consiliare del Comune di Tramonti e rappresentano una straordinaria occasione di confronto e di approfondimento che torna in presenza dopo l’emergenza pandemica.

Durante la giornata di oggi, 20 maggio, i partecipanti all’Assemblea, dopo le relazioni generali del Presidente Nazionale Rosanna Mazzia del Presidente Comitato Etico sull’andamento della vita associativa, hanno preso parte alla proposta di lista dei Componenti per il Consiglio Direttivo – rinnovo per il triennio 2022-2025 sulla base del lavoro di selezione preliminare eseguito dal Comitato dei Saggi ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Sociale.

Nella mattinata di sabato 21 maggio, a partire dalle ore 9.00 invece, spazio al convegno “Comunità organizzate per forme innovative di collaborazione pubblico-private ed esperienze generative di co-progettazione. Una nuova fase per la gestione del patrimonio dei borghi italiani”.

Tanti i relatori che si alterneranno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 per un amalgama di riflessioni, spunti e suggestioni utili a pianificare il futuro dei piccoli Borghi.

Interverranno Domenico Amatruda, Sindaco di Tramonti, Rosanna Mazzia, Sindaca di Roseto Capo Spulico, Andrea Paoletti, Presidente Netural Coop e Wonder Grottole srl impresa sociale – “ Partire dal territorio ma coinvolgere il mondo”) e Alessandra Bonfanti, Responsabile Piccoli Comuni Legambiente- “BeComE – Dai Borghi alle Comunità Energetiche”.

Previsti anche gli interventi di Ivo Allegro, CEO di Iniziativa SpA -“I modelli ibridi di PPP tra mercato e social impact”, Michelangelo Lurgi, Rete Destinazione Sud – “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, Giovanna Barni, Presidente Culturmedia lega coop / alleanza delle cooperative cultura -“Modelli innovativi e cooperativi per uno sviluppo a base culturale” e Fabio Pollice, Magnifico Rettore Università del Salento “Il Placetelling per l’empowerment delle comunità locali”.

A chiudere una giornata importante e di grande prestigio non solo per Tramonti ma per l’intera Costiera Amalfitana, saranno il Presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Andrea Ferraioli, Ottavia Ricci, Consigliera del Ministro Franceschini – “PNRR Borghi MIC” e l’On. Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente Giunta Regione Campania.