Territorio

Tramonti, Amalfi e Maiori, il viaggio dei sapori di Bellissima Italia

Delizia al limone, marinata e ‘Ndundero. Veri e propri canoni di bellezza. Un viaggio di sapori alla riscoperta della Costiera Amalfitana quello proposto da Bellissima Italia, trasmissione condotta da Francesca Faratro e Fabrizio Rocca che racconta il Bel Paese attraverso i prodotti e le lavorazioni enogastronomiche che più lo rappresentano. Il viaggio dei sapori della Divina.

I conduttori, dopo aver interpellato i residenti, autentici portatori di piaceri autentici, hanno interpellato le icone locali. A partire da Tramonti, dove Francesco Maiorano ha aperto le porte della sua insegna.

Il pizzaiolo ha fatto saggiare la marinara del Sanfrancisco. Pomodoro, aglio, acciughe, aglio e origano. Tutti prodotti del territorio: a caratterizzare la pizza di Tramonti, tra le altre, un blend di farine, segale, miglio, orzo e farro, speziato con finocchietto selvatico della zona. Il prodotto è l’unico del genere a godere della certificazione De.Co., portata avanti dall’Associazione Pizza Tramonti, da sempre attiva per la promozione e la tutela di un prodotto d’eccellenza dell’enogastronomia locale. Leggi qui il dettaglio.

Si è poi passati a Maiori. Il conduttore ha passato in rassegna le cucine per la preparazione degli Ndunderi ripieni. Alici di Cetara, limone sfusato, grana padano riserva dop – per esaltare il sapore del mare – e pomodoro Re Fiascone: questi gli ingredienti per un piatto della tradizione della Costa. La pasta veniva preparata in occasione della festa patronale e racchiude gli ingredienti tipici della costa d’Amalfi.

La passeggiata è proseguita ad Amalfi. Qui la sosta d’obbligo, dopo aver raccolto i limoni locali, è da Pansa. Nicola, alla quinta generazione di maestri pasticceri, ha illustrato la storia di famiglia e le specialità della casa. Il must è la delizia al limone, preparata con sfusato amalfitano, che dà un profumo straordinario alla crema. Un prodotto semplice dalle mille sfaccettature. Il prodotto cambia in base alla stagionalità: per ogni periodo avrà un sapore diverso in base al grado di maturazione del limone.

Sulla nostra pagina Facebook il servizio completo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

15 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago