Territorio

Tramonti: al via il progetto “Teatralmente”, un laboratorio artistico dall’anima solidale

Con il progetto “Teatralmente: la creatività dell’arte a favore della comunità”, il Circolo ANSPI “Don Luca” di Tramonti (frazione Cesarano), nella figura del Gruppo Teatrale Cesarano e con la collaborazione dell’associazione ACARBIO, porta tra i giovani di Tramonti e della Costiera le opportunità offerte dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà.

Il progetto, incentrato sul tema del teatro come veicolo di espressione, socializzazione e di stimolo ad una cittadinanza attiva, apre ai giovani locali l’opportunità di partecipare ad uno speciale laboratorio teatrale.

Il corso avrà inizio il giorno mercoledì 21 Luglio alle ore 17:30, presso la piazza di Cesarano e sarà tenuto dal prof. Costantino Amatruda, con la collaborazione dei membri del gruppo teatrale e del responsabile del progetto, Giuseppe Salsano.

Il corso è rivolto a ragazzi tra i 9 e i 15 anni ed è completamente gratuito in quanto il progetto Teatralmente è inserito nel programma ESC (Corpo Europeo di Solidarietà), approvato e cofinanziato dall’Agenzia Giovani, che mira a dare spazio ai giovani della comunità, mettendo a disposizione un luogo di espressione che consenta loro di connettersi gli uni agli altri e creare insieme nuove idee, iniziative e promuovere insieme azioni di solidarietà, permettendo loro di misurarsi e crescere esprimendo la loro creatività attraverso l’arte teatrale. Il progetto offre ai giovani la possibilità di imparare l’arte del teatro divertendosi, di favorire l’aggregazione. Oltre a questo, puntiamo molto sul superamento dell’isolamento digitale che inconsciamente i giovani rischiano di vivere e che rende il loro coinvolgimento sociale più difficile.

Il corso avrà una durata di due mesi e prevedrà la realizzazione di uno spettacolo finale all’aperto, in occasione dell’ormai ricorrente “Teatro sotto le stelle” che ogni anno si tiene in p.zza Cesarano a Tramonti.

In occasione del primo incontro del 21 luglio verranno date tutte le informazioni relative al programma e alla frequenza delle sessioni. Inoltre, invitiamo tutti coloro che decideranno di aderire di munirsi di mascherina e di indossare abbigliamento sportivo con scarpe chiuse.
È possibile iscriversi e richiedere informazioni contattando il responsabile al numero 334 5803296 (anche tramite WhatsApp).

Redazione Web

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

5 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

17 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

23 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago