Si terrà mercoledì 5 aprile presso l’Aula Consiliare di Tramonti la conferenza dei giovani dell’istituto Pascoli. Ragazzi e ragazze potranno discutere delle tematiche a loro più care in compagnia di Sindaci, dirigenti scolastici e associazioni locali. Via ai lavori dalle 9. Primi passi nel dialogo politico. I dettagli.

I giovani incontrano le istituzioni. Un modo per rinsaldare un rapporto, quello tra la politica e le nuove generazioni, che sembra ormai compromesso. Studenti e giovani lavoratori hanno poca fiducia nelle istituzioni, come testimoniato dalle ultime tornate elettorali e da puntuali statistiche. L’ente di Tramonti vuole però andare controcorrente, aprendo al dialogo con gli studenti che frequentano le scuole medie dell’istituto Giovanni Pascoli.

Si terrà il prossimo 5 aprile dalle ore 9, presso il Municipio di Tramonti, l’incontro tra giovani e mondo della politica. I ragazzi porteranno le proprie istanze negli spazi dell’aula consiliare, dando voce ai disagi e alle difficoltà che vivono le nuove generazioni. Un incontro teso alla costruzione di un dialogo, prima finestra utile per tanti ragazzi che si affacciano per la prima volta nei saloni del potere. Presenti, oltre al sindaco di Tramonti Amatruda, il primo cittadino di Pagani, Raffaele Maria De Prisco.

Pochi giorni fa il Pascoli è stato teatro di una nuova, attesa, inaugurazione. Lo scorso 30 marzo c’è stato il taglio del nastro, presso l’istituto, degli studi della moderna webradio/tv. Un progetto ad ampio respiro che coinvolge proprio i ragazzi, che già da 5 anni si affacciano con responsabilità al mondo dei media. Gli ambienti sono stati realizzati con il significativo contributo dell’Amministrazione Comunale di Tramonti. Leggi qui l’approfondimento.

Il progetto della webradio/tv è particolarmente innovativo, e caratterizzato da uno spazio fortemente significativo e facilitatore per individuare una didattica che valorizzi il talento, e le specifiche intelligenze di ogni singolo alunno. Il progetto è interattivo: offre l’occasione di inventare, sperimentare e diffondere nuovi strumenti di costruzione della conoscenza e della comunicazione.

Alla Conferenza dei Giovani è prevista la presenza del sindaco del Comune di Tramonti, Domenico Amatruda e il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la giovane Maddalena Apicella (13 anni), il primo cittadino di Pagani Raffaele Maria De Prisco e l’assessore allo Sport Pietro Sessa, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Anna Scimone, il vice-presidente del Centro di Storia e Cultura Amalfitana Gioacchino Di Martino, il presidente della Proloco di Tramonti, Giuseppe Carmine Esposito, Michela Manzoni presidente del Premio Francesca Mansi  per l’Ambiente, Giuseppe Salsano presidente del Circolo ANSPI Don Luca, Vincenzo Sannino presidente dell’associazione ACARBIO, i volontari del Servizio Civile e giornalisti locali.

 

 

Change privacy settings
×