Territorio

Traghetti Costiera Amalfitana, la Grassi Junior: “Effettueremo corse anche d’inverno”

Muoversi in Costiera Amalfitana con le vie del mare anche d’inverno? Per molti può sembrare una prospettiva impossibile, con i collegamenti limitati soltanto alla bella stagione. Qualcosa, però, sembra muoversi in un anno, il 2023, che ha dimostrato l’importanza dei collegamenti marittimi per compensare le non poche problematiche che caratterizzano la viabilità su gomma.

La compagnia privata Grassi Junior di Positano, guidata dall’armatore Paolo Grassi, dovrebbe effettuare le corse marittime anche d’inverno: in base all’ultima versione del quadro degli accosti, infatti, potrà farlo avendo ricevuto l’autorizzazione annuale giornaliera.

Ad una condizione: che la situazione meteomarina sia adeguata per consentire la navigazione. Una prospettiva, quest’ultima, non impossibile, siccome anche in altri contesti, come ad Ischia, Capri e Procida, i collegamenti via traghetto ed aliscafo con la terraferma sono attivi tutto l’anno, seppur con punti d’attracco diversi e in alcuni casi più adatti a garantire questo tipo di servizio.

L’obiettivo sarà quello di rispondere alle esigenze dei pendolari, sia positanesi che dell’area amalfitana, e non solo a quelle dei turisti.

Quando le condizioni meteomarine lo consentiranno, avendo un’ autorizzazione giornaliera annuale, cercheremo di venire incontro ai pendolari che si muovono da e per la Costiera Amalfitana – commentano dalla compagnia – Siamo anche aperti alla collaborazione con gli enti in caso di necessità: ci siamo messi a disposizione con un’iniziativa a tariffa ridotta in caso di emergenze, difficoltà, o quant’altro, come avvenuto nel caso della chiusura della SS 163 a Conca. Il tutto senza nessun sovvenzionamento pubblico per operare. Da privati abbiamo voluto dare un servizio diverso dalle altre compagnie: ci auguriamo che si capisca ed apprezzi questo servizio“.

Stiamo cercando di ottenere dalla Regione l’autorizzazione al prolungamento a Salerno dell’ultima corsa da Positano (delle 16,45, al momento limitata ad Amalfi, ndr) così da consentire il rientro a Salerno dei passeggeri imbarcati al mattino“, proseguono dalla Grassi.

I biglietti possono essere acquistati a Positano nella biglietteria adiacente il molo, ad Amalfi presso il Mondadori Point e l’ Ufficio del Cambio, a Salerno presso l’ Agenzia Il Globo e la NS 3000, entrambe tra la Stazione e il Molo Masuccio, presso l’Info Point di Maiori, alla “Amalfi Sails” di Minori, a Cetara presso “Cetour” e “Cetara Charter”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago