Territorio

Atrani: il 28 luglio si inaugura il nuovo molo dei traghetti, da sabato al via le corse / Orari

Sarà inaugurato venerdì 28 luglio, alle ore 18, l’approdo marittimo Marina di Atrani, alla banchina di ponente.

Anche il borgo più piccolo d’Italia, apprezzatissimo da turisti e visitatori che finora potevano raggiungerlo soltanto via terra, avrà così, per la prima volta, un pontile di approdo che consentirà i collegamenti marittimi con i principali centri della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

L’opera è inclusa nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2022, unitamente alla realizzazione di un campo boe di 22 gavitelli per residenti, già operativi dal 2020, ha visto la luce dopo due anni di rallentamenti dovuti alla pandemia ed è stata affidata a Tra.Vel.Mar ed Atrani B Service, società aggiudicatarie del bando del 2019.

Gli orari delle corse

Il servizio prenderà il via sabato 29, giorno successivo all’inaugurazione, e unirà, per adesso, Atrani con il molo di Amalfi, snodo di partenza ed arrivo di tutte le principali coincidenze con gli altri centri, e viceversa, in attesa di essere inserita a pieno regime nelle tratte già esistenti da e per Salerno.

Le partenze da Atrani sono previste alle ore 8.40, 11, 13, 16 e 17.30; da Amalfi, viceversa, i traghetti partiranno alle 8.30, 10.40, 12.45, 15.45, ed alle 17.15.

Lo scalo marittimo punterà a ridurre l’uso dei mezzi su gomma per raggiungere Atrani: l’obiettivo, dunque, sarà quello di incidere in modo significativo non solo sull’incremento delle presenze ma soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, vivibilità del territorio e migliore gestione dei flussi turistici.

È con grande orgoglio e soddisfazione che inauguriamo Marina di Atrani – ha commentato il sindaco Luciano de Rosa Laderchila cui realizzazione è stata resa possibile dallo sforzo congiunto di Ati Tra.Vel.Mar, Atrani B Service, a cui vanno i nostri ringraziamenti sinceri, ed amministrazione comunale: un esempio concreto di quanto sia fondamentale, per lo sviluppo dei territori, la sinergia tra pubblico e privato”.

“La strada per raggiungere questo risultato non è stata priva di difficoltà, ma grazie alla visione condivisa ed all’impegno comune, anche con organi sovracomunali come la Sovrintendenza di Salerno, che ringraziamo per aver contribuito a trovare l’equilibrio giusto per inserire questa infrastruttura senza snaturare il contesto paesaggistico del borgo, siamo riusciti a superarle”, ha proseguito il primo cittadino.

“Siamo convinti che il successo di questo progetto sia solo un primo passo verso la realizzazione di comunità sostenibile, prospera e resiliente, consapevole della bellezza del proprio territorio ed ostinata nel salvaguardare il suo inestimabile patrimonio naturalistico, anche attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile e responsabile”, ha concluso Laderchi.

Finalmente abbiamo il piacere di annunciare l’inaugurazione del pontile di Atrani che, dopo lo scalo di Vietri sul Mare, è un ulteriore importante tassello nell’obiettivo di collegare tutti i comuni della fascia costiera con i servizi della Tra.Vel.Mar, per dare un importante contributo alla mobilità dei nostri territori” ha aggiunto, in conclusione, l’amministratore delegato della ditta di trasporto marittimo Andrea Gambardella.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago