Sarà inaugurato venerdì 28 luglio, alle ore 18, l’approdo marittimo Marina di Atrani, alla banchina di ponente.

Anche il borgo più piccolo d’Italia, apprezzatissimo da turisti e visitatori che finora potevano raggiungerlo soltanto via terra, avrà così, per la prima volta, un pontile di approdo che consentirà i collegamenti marittimi con i principali centri della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.

L’opera è inclusa nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2022, unitamente alla realizzazione di un campo boe di 22 gavitelli per residenti, già operativi dal 2020, ha visto la luce dopo due anni di rallentamenti dovuti alla pandemia ed è stata affidata a Tra.Vel.Mar ed Atrani B Service, società aggiudicatarie del bando del 2019.

Gli orari delle corse

Il servizio prenderà il via sabato 29, giorno successivo all’inaugurazione, e unirà, per adesso, Atrani con il molo di Amalfi, snodo di partenza ed arrivo di tutte le principali coincidenze con gli altri centri, e viceversa, in attesa di essere inserita a pieno regime nelle tratte già esistenti da e per Salerno.

Le partenze da Atrani sono previste alle ore 8.40, 11, 13, 16 e 17.30; da Amalfi, viceversa, i traghetti partiranno alle 8.30, 10.40, 12.45, 15.45, ed alle 17.15.

Lo scalo marittimo punterà a ridurre l’uso dei mezzi su gomma per raggiungere Atrani: l’obiettivo, dunque, sarà quello di incidere in modo significativo non solo sull’incremento delle presenze ma soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, vivibilità del territorio e migliore gestione dei flussi turistici.

È con grande orgoglio e soddisfazione che inauguriamo Marina di Atrani – ha commentato il sindaco Luciano de Rosa Laderchila cui realizzazione è stata resa possibile dallo sforzo congiunto di Ati Tra.Vel.Mar, Atrani B Service, a cui vanno i nostri ringraziamenti sinceri, ed amministrazione comunale: un esempio concreto di quanto sia fondamentale, per lo sviluppo dei territori, la sinergia tra pubblico e privato”.

“La strada per raggiungere questo risultato non è stata priva di difficoltà, ma grazie alla visione condivisa ed all’impegno comune, anche con organi sovracomunali come la Sovrintendenza di Salerno, che ringraziamo per aver contribuito a trovare l’equilibrio giusto per inserire questa infrastruttura senza snaturare il contesto paesaggistico del borgo, siamo riusciti a superarle”, ha proseguito il primo cittadino.

“Siamo convinti che il successo di questo progetto sia solo un primo passo verso la realizzazione di comunità sostenibile, prospera e resiliente, consapevole della bellezza del proprio territorio ed ostinata nel salvaguardare il suo inestimabile patrimonio naturalistico, anche attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile e responsabile”, ha concluso Laderchi.

Finalmente abbiamo il piacere di annunciare l’inaugurazione del pontile di Atrani che, dopo lo scalo di Vietri sul Mare, è un ulteriore importante tassello nell’obiettivo di collegare tutti i comuni della fascia costiera con i servizi della Tra.Vel.Mar, per dare un importante contributo alla mobilità dei nostri territori” ha aggiunto, in conclusione, l’amministratore delegato della ditta di trasporto marittimo Andrea Gambardella.