La Conferenza dei Sindaci deporrà una corona di fiori sul luogo della tragedia di Furore, quella che ha visto prematuramente spezzata la vita di Adrienne Vaughan, la 45enne americana deceduta nel grave incidente di giovedì scorso.
L’iniziativa del parroco di Conca dei Marini Don Andrea Alfieri, dunque, si allarga anche al di là delle istituzioni religiose, coinvolgendo anche i primi cittadini, quali rappresentanti dei quattordici comuni di un territorio, quello della Costa d’Amalfi, rimasto nel suo complesso particolarmente scosso dall’incidente di Furore.
Era già stato reso noto, nei giorni scorsi, che nell’ambito delle celebrazioni della Madonna della Neve, rinviate sia a causa del maltempo che in segno di rispetto verso la giovane donna americana scomparsa, a sabato 12 Agosto, a margine della tradizionale processione in mare sarebbe stata deposta una corona di fiori in mare per tutti i defunti. Non era ancora, però, nota la partecipazione dei primi cittadini all’iniziativa.
A deporre la corona di fiori, insieme a Don Andrea Alfieri, ci sarà il presidente della Conferenza Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Invitati al momento di raccoglimento in mare anche tutti i primi cittadini della Divina: dovrebbe essere presente, inoltre, anche un’alta carica della Capitaneria di Porto che, sin dai primi attimi successivi all’incidente, ha coordinato i soccorsi e seguito le indagini sul grave sinistro marittimo.
Il cordoglio dei Sindaci giunge in un momento nel quale dalle istituzioni e dal mondo della politica è alta l’attenzione sulla tematica della sicurezza in mare. Nei giorni successivi all’incidente un appello a maggiori controlli alle imbarcazioni è giunto dall’europarlamentare Isabella Adinolfi, mentre il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante ha auspicato una rapida approvazione della legge sull’omicidio nautico, simile a quello stradale, già licenziata dal Senato.
