Sarà celebrata sabato 12, a Conca dei Marini, presso la Cappella della Madonna della Neve, una messa in suffragio della 45enne turista americana Adrienne Vaughan, deceduta tragicamente nell’incidente di giovedì a Furore.
A darne l’annuncio il parroco di Conca dei Marini Andrea Alfieri, contestualmente al rinvio, nel rispetto della tragicità del momento, delle consuete celebrazioni della Madonna della Neve, che ricorre, come ogni anno, il 5 Agosto.
La festa della Madonna della Neve è un appuntamento davvero imperdibile, all’insegna della religiosità e della tradizione popolare: dalla Marina di Conca, infatti, come accadrà sabato prossimo, alle 19, 30, partirà una processione in mare del simulacro della Vergine, che viene “acclamato” nel suo percorso verso Amalfi dal suono delle campane a festa e dalle barche che ne cingono, altrettanto gioiosamente, il cammino.
La Madonna è, infatti, considerata la protettrice dei pescatori: la tradizione popolare, infatti, si fonde con uno forte spirito di fede che anima la popolazione del piccolo borgo costiero, in cui, ogni anno, si rinnova questo rito che ne esprime al meglio l’identità.
Quest’anno, la tradizionale festa religiosa assumerà ancor di più la valenza di momento dalla forte spiritualità: oltre ad invocare la Madonna per richiedere la sua protezione, infatti, i fedeli la invocheranno anche per commemorare una giovane vita spezzata prima del tempo ed in tragiche circostanze.
Nell’occasione, come ricordato dal parroco di Conca, si pregherà anche per tutti i defunti con il lancio della corona in mare.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…