Bollino rosso su strade e autostrade della Campania. In particolare le arterie in prossimità delle località balneari sull’Autostrada A2. Traffico nel week-end sulla Sorrentina e l’Amalfitana. Rischio incendi e campagne di prevenzione, i dettagli.
Le costiere si preparano al grande esodo. Le perle del Mediterraneo, in riferimenti ai lembi di terra che circondano Sorrento e Amalfi, stanno per essere prese d’assalto dall’overtourism. Risultati tangibili già dall’ora di punta di quest’oggi, con il primo fine settimana da bollino rosso per le nostre autostrade.
In particolare in direzione delle note località balneari, che quest’anno possono vantare su un cospicuo numero di bandiere blu (ben 19 per il 2023, come riportato dalla Foundation of Environmental Education) che rendono appetibili a una mole considerevole di visitatori le località della Divina e della fascia sorrentina.
Previsti traffico intenso e lunghe code nell’ultimo week-end di luglio. In Campania, oltre all’autostrada A2 “del Mediterraneo” ed alle strade statali delle costiere, saranno interessate da flussi intensi di traffico veicolare anche altre strade statali della provincia come la Cilentana.
Da martedì, per quanto concerne il tratto di statale Amalfitana, entrerà in vigore tutti i giorni il dispositivo targhe alterne. L’ordinanza Anas limita il traffico veicolare lungo la Ss 163, provando a coniugare il passaggio dei turisti con il benessere dei residenti, ormai stremati dal fenomeno dell’overtourism.
Il dispositivo
Nei giorni con data pari non possono circolare le autovetture con l’ultima cifra della targa pari. Viceversa, nei giorni dispari non possono circolare le autovetture con l’ultima cifra della targa dispari. Quando è in vigore, la circolazione a targhe alterne vige dalle 10 alle 18. In qualsiasi altro orario la possibilità di percorrere la Statale Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata.
Deroghe
Le deroghe restano identiche a quelle previste dall’ordinanza 340 del 2019, e riguardano i residenti nei Comuni della Divina, i veicoli dei titolari di contrassegno H il cui titolare deve sempre essere a bordo, Taxi, Ncc e forze dell’Ordine.
Deroghe ulteriori possono essere previste per gli ospiti delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, esclusivamente per gli spostamenti necessari all’arrivo ed alla partenza; i lavoratori dipendenti con regolare contratto di lavoro in Costiera Amalfitana o ad Agerola, e i proprietari di seconde case nei comuni del territorio che non vi risultino residenti.
Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento all’articolo dedicato. Leggi a questo link il nostro approfondimento.