L’arrivo della primavera e i primi sussulti della stagione turistica, portano con sè i primi problemi di traffico in Costa d’Amalfi.
In questi minuti, come testimonia una webcam che inquadra il tratto della Strada Statale 163 Amalfitana che attraversa il comune di Atrani, il traffico è già bloccato in entrambi i sensi di marcia, senza che vi sia stato un particolare evento a giustificare la paralisi.
E’ una situazione certamente da attenzionare, tenendo conto che mancano ancora più di due settimane a Pasqua, quando, convenzionalmente, la stagione turistica entra nel vivo in Costiera Amalfitana, e già iniziano ad esserci le prime rilevanti problematiche.
A peggiorare ulteriormente la situazione, inoltre, anche l’assenza di ausiliari del traffico al bivio di Castiglione di Ravello, punto di congiunzione con la ex SS 373 che conduce dal litorale al centro della città della musica.
Il potenziamento della presenza di ausiliari lungo i tratti “clou” della Statale Amalfitana è stata, tra l’altro, una delle priorità nell’ambito delle proposte presentate dall’Associazione “Basta Vittime della Strada in Costiera Amalfitana” presieduta da Salvatore Gagliano, in occasione dell’ultimo incontro tenutosi alla Provincia di Salerno all’inizio del mese di marzo.
Una misura, quest’ultima, senz’altro auspicabile quanto prima, alla luce dell’esponenziale incremento dei flussi di auto e bus turistici che già si sta verificando in Costiera.
L’auspicio è che le vie del mare, che saranno attive dal 1 aprile, possano aiutare a decongestionare – seppur in parte il traffico – aiutando turisti e visitatori a prediligere forme alternative di mobilità.