Un tour per visitare i borghi marinari della Costa d’Amalfi in meno di 24 ore. TraVelMar, azienda leader dei trasporti via mare, ha lanciato per questa estate il Giro dei piccoli centri della Divina. Partenze da Salerno, Amalfi, Minori, Maiori e Positano. Sosta di poche ore. I dettagli.

Novità assoluta del 2023. Parliamo del tour Piccoli Borghi targato Travelmar. L’esperienza consente di esplorare ben tre cittadine Costiere in un solo giorno, arrivando comodamente via mare.

È possibile partire da Salerno Concordia, Amalfi, Minori, Maiori e Positano. Tratte da un borgo all’altro a orari prestabiliti. Tra una partenza e l’altra si avranno a disposizione diverse ore per poter visitare i borghi e apprezzarli a fondo, senza nessuna fretta né ansia. Si parte dai 18 euro, con partenza da Maiori e Minori, fino ai 37 se si sceglie Positano come primo punto di imbarco. Da Salerno, invece, il prezzo è di 25 euro.

Tre le tappe. Parliamo delle città di Vietri sul Mare, Cetara e Minori.

tour-piccoli-borghi

Vietri sul Mare – È la Capitale della Ceramica. Tra i vicoli di Vietri si trovano decine di negozi che vendono oggetti e souvenir in ceramica colorata di tutti i tipi e per tutte le tasche. Inoltre, a pochi passi dalla storica Fabbrica Solimene, è possibile ammirare le ceramiche della Villa Comunale, dove decorano i passamano e le pareti, in uno spazio che ricorda per forme architettoniche e colori il Parc Güell di Barcellona.

Cetara – Altra immancabile tappa del Tour. Famoso in tutto il mondo per la pesca delle alici e per la produzione di prodotti tipici Dop come la colatura, è un borgo molto legato alle sue tradizioni marinare e conserva ancora la sua autenticità. Sulla spiaggia è possibile ammirare la Torre Vicereale costruita nel XVI secolo a scopo difensivo, che oggi ospita il Museo Civico. A pochi passi da lì c’è il centro, dove invece è d’obbligo assaggiare un gustoso piatto di spaghetti con la colatura di alici.
Minori – Qui si trova un lungomare incantevole e vicinissimo al centro del borgo, ricco di ristorantini e negozietti. Non solo: è possibile assaggiare alcuni dei dolci più gustosi della Costiera nella rinomatissima pasticceria Sal de Riso. Delizie al limone, babà, torte a tutti i gusti. Assaggiare queste bontà di fronte al mare cristallino è un valore aggiunto: un’esperienza multisensoriale imperdibile. Gli amanti della storia potranno far visita all’Antica Villa Romana, un’antica residenza del primo secolo dopo Cristo.