Tortino di Fiori di Zucca Ripieni: la Gustosissima Ricetta de La Prova del Cuoco

Nella puntata dello scorso 8 maggio del programma Rai “La prova del cuoco” lo chef  Andrea Mainardi, ha proposto la ricetta di un altro buonissimo piatto primaverile, un’altra gustosa e ricca torta salata preparata con dei fiori di zucca farciti con un ragù di carne bianco e dei pezzi di mozzarella, il tutto poi ricoperto con la classica pastella utilizzata per friggere e messo a cuocere in forno terminata la fase di lievitazione: si tratta del tortino di fiori di zucca ripieni.

Il tortino di fiori di zucca ripieni è una ricetta facile, un’originale torta salata ideale da portare a un picnic fra amici.

I fiori di zucca, infatti, si raccolgono durante la bella stagione, dalla primavera inoltrata all’estate, periodo dell’anno ideale per le gite fuori porta.

Metropolitana Napoli: sospeso un tratto della linea 1 tra Dante e Garibaldi

Brutto inizio di settimana per i pendolari di Napoli che hanno dovuto fare i conti con la sospensione di un tratto della linea 1 della metropolitana. La...

Verdura colorata e gustosa, i fiori di zucca, si prestano bene ad essere ripieni, ma anche sfilettatti e fanno parte della nostra tradizione culinaria.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento di questa gustosissima ricetta.

Ingredienti:

Per la pastella: 100 g farina, 200 ml acqua gassata, 10 g lievito di birra, sale e pepe.

Poi: 500 g carne macinata di vitello, 1 bicchiere di vino bianco, 1,5 l brodo di carne, 10 fiori di zucca, 300 g mozzarella di latte vaccino, formaggio grattugiato, 2 scalogni, 2 carote, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo un filo d’olio evo. Mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato finemente e la carota a pezzettini.

Dopo qualche minuto, mettiamo a rosolare il macinato di vitello. Saliamo e lasciamo dorare. Sfumiamo con il vino bianco.

Bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, bagnando con altro brodo al bisogno. Otterremo un ragù bianco.

Prepariamo la pastella: in una ciotola mettiamo la farina con il lievito sbriciolato e mescoliamo con le fruste elettriche, aggiungendo man mano l’acqua frizzante.

Infine, aggiungiamo sale e pepe. Teniamo da parte la pastella.

Ungiamo un anello alto o una tortiera dai bordi alti e foderiamo i bordi ed il fondo con della carta forno.

Alla base facciamo uno strato di pastella, alto pochi millimetri. Sporchiamo con la pastella anche un po’ i bordi.

Uniamo al ragù bianco, ormai freddo, 2 cucchiai di pastella ed un po’ di formaggio grattugiato; mescoliamo per bene.

Puliamo i fiori di zucca, eliminando la base ed il pistillo. Apriamo il fiore e lo farciamo con una cucchiaiata di ragù.

Mettiamo anche un pezzo di mozzarella ed arrotoliamo il fiore sul ripieno. Adagiamo i fiori così farciti sul bordo della tortiera, rivolgendo i petali verso l’alto.

Coliamo sopra la pastella rimasta.

Spolveriamo con il formaggio e lasciamo lievitare circa 40 minuti.

Inforniamo a 180° per 30 minuti e voilà, il tortino di fiori di zucca ripieni sarà pronto per essere mangiato, anzi divorato!