Torta salata, zucca e patate: Scopri come realizzarla in pochi minuti

La torta salata, zucca e patate è un piatto che può essere utilizzato sia come antipasto che come seconda portata. La consistenza cremosa ottenuta dal formaggio fuso, renderà questo involucro farcito davvero gustoso.

Realizzare la torta di zucca è davvero molto semplice e anche i meno esperti riusciranno facilmente in questa impresa. E’ possibile modificare la ricetta principale aggiungendo salame piccante, pancetta o provola, a vostro gradimento.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

500 gr di patate

400 gr di zucca

120 gr di formaggio filante

100 gr di speack

100 gr di formaggio parmigiano grattugiato

Olio E.V.O.

Un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa lavate bene le patate e fatele lessare ancora con la buccia, in abbondante acqua bollente. Dopo circa una ventina di minuti provate ad inserire in una di esse una forchetta, se entrerà facilmente le patate saranno cotte.

A questo punto passatele nell’acqua fredda ed eliminate la buccia. Schiacciatele grossolanamente con una forchetta.

Sbucciate la zucca e tagliatela in dadini, dopo di che passatela in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Fate cuocere per circa 10 minuti. Versate la zucca nel contenitore con le patate schiacciate ed amalgamate il tutto. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolate ancora per qualche minuto.

A questo punto adagiate il rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda dal diametro di 24 cm, versate il composto di zucca e patate, un po’ di formaggio cremoso e lo speack tagliato a cubetti.

Abbondate con una generosa spolverata di parmigiano e ripiegate i bordi di pasta sfoglia sul ripieno. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Dopo di che sfornate la torta salata zucca e patate e gustatela ben calda, in modo tale che il formaggio si sciolga in bocca