Torta Pere e Cioccolato: la Ricetta de La Prova del Cuoco

La maestra più amata da grandi e piccini, Natalia Cattelani, nella puntata del 5 marzo 2018 de La Prova del Cuoco, ha  proposto la ricetta di una buonissima e ricca torta farcita con la più classica delle accoppiate per dolci, cioè la torta pere e cioccolato fondente.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta torta pere e cioccolato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Ingredienti

Chi è Cecilia tentatrice di Stefano Macchi Temptation Island fidanzato Anna Pettinelli

Cecilia Zagarrigo è una delle protagoniste di questa edizione di Temptation Island Vip, nei panni della tentatrice.Chi è Cecilia tentatrice di Stefano Macchi Temptation...

180 g farina 0, 100 g cioccolato fondente, 40 g cacao amaro, 100 g burro, 160 g zucchero di canna, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 3 pere Kaiser, 2 cucchiai di confettura di albicocche

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Frulliamo lo zucchero di canna, in modo da ottenere una sorta di zucchero a velo.

In una ciotola, mettiamo lo zucchero frullato con le uova intere. Mescoliamo con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo il burro a pomata (ovvero morbidissimo) e montiamo ancora qualche istante. Aggiungiamo ancora il cioccolato fuso in precedenza e mescoliamo.

Infine, incorporiamo con una spatola o frusta manuale le polveri setacciate insieme, ovvero la farina, il cacao ed il lievito. Mescoliamo per bene.

Imburriamo ed infariniamo la tortiera (oppure usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta), rotonda o da plumcake.

Coliamo all’interno l’impasto al cioccolato. Disponiamo sopra, a raggiera, le pere tagliate a fettine sottili.

Inforniamo a 180° per 45 minuti circa, forno statico e preriscaldato. Se usiamo lo stampo da plumcake, prolunghiamo la cottura per qualche minuto (vale la prova stecchino!).

Possiamo lucidare la torta pere e cioccolato così preparata, spennellandola con la confettura di albicocche sciolta leggermente.

Natalia Cattelani, blogger, cuoca e autrice di numerosi libri sulla cucina, da anni racconta agli italiani che è possibile preparare tante prelibatezze accendendo i fornelli di casa.

Tutti possono riuscirci, serve un pizzico di fantasia, una generosa manciata di amore e un mestolo abbondante di tempo da dedicare alla crostata o dolce di turno.