La Torta Mimosa diventa una Cheesecake: ecco la ricetta

Foto by ladyblitz.it

La torta Mimosa, diventato il dolce rappresentativo della Festa della Donna, una festa importante che ricorda le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ha origine antiche: pare infatti che sia stato creato a Roma negli anni Cinquanta con l’intento di celebrare la festa ricordando la forma e il colore della mimosa

Vediamo la preparazione, una versione un po’ inedita della torta mimosa con la cheesecake.

Ingredienti per la cheesecake:

Chi è Giacomo Urtis: età, lavoro, vita privata e curiosità

Giacomo Urtis, conosciuto anche come "il chirurgo dei vip", è un dermatologo e chirurgo estetico oltre che un personaggio televisivo. Chi è Giacomo Urtis: età,...

120 g di ricotta

50 g di formaggio spalmabile

50 g di mascarpone

80 g di zucchero

20 g di zucchero a velo

2 uova

10 g di farina

10 g di amido di mais, vaniglia e pochissima scorza di limone grattugiata

Per la preparazione della base vi serviranno: 2 uova, 80 g di zucchero, 60 g di farina e vaniglia.

Infine per la preparazione della salsa di fragole vi dovete procurare 200 g di fragole, 80 g di zucchero e 1 cucchiaino di pectina.

Vediamo il procedimento per la preparazione della torta mimosa.

Come prima cosa dovete montare le uova con lo zucchero e aromatizzate il tutto con un poco di vaniglia, se volete risparmiare tempo potete montare insieme sia le uova per la crema che quelle per il pan di spagna.

Fatto questo mescolate insieme i formaggi con lo zucchero a velo, farina e amido, aggiungete la montata di uova mescolando il tutto con una spatola e aggiungete la scorza di limone.

Prendete uno stampo, imburratelo per bene e versateci dentro l’impasto per la cheesecake, per 45/ 50 minuti cuocete il tutto a bagnomaria  in un forno a 140-150°.

A questo punto dobbiamo preparare il pan di spagna, molto facile da fare, alla montata di uova e zucchero preparata in precedenza aggiungete la farina, mescolate il tutto con la spatola dal basso verso l’alto e cuocete nel forno a 150- 160° per 15 minuti

Una volta freddo tagliate un cerchio avente lo stesso diametro della cheesecake e le restanti parti in piccoli cubetti per la decorazione a mimosa.

Adesso vi manca solo la preparazione della salsa, basta frullare le fragole con lo zucchero e la pectina, fate bollire il tutto per 2 minuti.

Pronta la salsa spalmatela metà sulla base di pan di spagna e mettetela capovolta sulla cheesecake, girate lo stampo e toglietelo delicatamente, sfornando il dolce.

Passate la panna montata sul dolce e aggiungete i cubetti di pan di spagna.

Fate un bordo sopra il dolce con la crema, e versate dentro il resto della salsa di fragole.

Con fragole fresche decorate il tutto, e gustate il dolce finito con amici e parenti!

 

Fonte: ladyblitz.it