Il gelato più amato da grandi e piccini è sempre stato il cucciolone, il gelato biscotto che più soddisfa le varie tipologie di palato.

Torta gelato cucciolone: ricetta e segreti per un dolce fresco e goloso

Cosa c’è di più gustoso in queste giornate bollenti di una torta gelato? ecco la ricetta per creare in poco tempo un dolce fresco e goloso.

Per la base del biscotto:

300 gr di farina

120 gr di burro

120 gr di zucchero

30 gr di miele

un cucchiaino di cacao amaro

2 uova

Per la farcia gelato bianca:

350 ml di panna fresca, liquida

40 gr di zucchero

2 cucchiaini di rum

*Per la farcia al gusto di zabaione, aggiungere due cucchiaini di aroma allo zabaione alla farcia bianca.

Per la farcia al cacao:

300 ml di panna fresca, liquida

50 gr di zucchero

1 cucchiaino di cacao amaro

due cucchiai di rum.

Procedimento:

Come prima cosa iniziamo con il creare le basi per la nostra torta gelato. Su un tavolo da lavoro oppure, per chi ne avesse la possibilità in una planetaria, uniamo tutti gli ingredienti sopra riportati, ricordandoci che il burro va inserito a temperatura ambiente.

Impastiamo il composto fino ad ottenere una massa liscia ed uniforme che lasceremo riposare in frigo per venti minuti.

Passato il tempo richiesto, stendiamo il nostro impasto con un mattarello, portandolo ad un altezza di mezzo centimetro. Cerchiamo di allungarlo il più possibile in modo rettangolare.

*Laddove non doveste riuscirci basterà replicare una forma rettangolare che in precedenza vi sarete disegnati su carta forno, in rilievo sull’ impasto e poi ritagliare il tutto con un coltello a lama appuntita.

Una volta aver creato due rettangoli uguali, possiamo infornarli per 13 minuti a 170 gradi.

Mettiamo da parte le nostre basi e passiamo alle farce della nostra torta Cucciolone. Per prima cosa montiamo la panna fresca con lo zucchero poi dividiamo il composto in tre parti uguali e aggiungiamo gli aromi e le polveri diverse per ognuno dei tre gusti.

Assembliamo la nostra torta cucciolone

A questo punto, inseriamo le farce in tre sacche a poche. Prendiamo la prima base di biscotto ed adagiamola su un piatto da portata adeguato. Prendiamo la prima sacca con la farcia bianca e farciamo un quarto della base. Procediamo nello stesso modo con le altre due farce e ricopriamo il tutto con la seconda base di biscotto.

Non ci resta che far riposare in freezer la torta cucciolone per qualche ora e poi gustarla insieme. Il suo sapore metterà di buon umore grandi e piccini.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa